Fondazione Mondo Digitale
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Una classe capovolta...poco alla volta!
1. Introduzione: il contesto classe e di rete
Le nuove generazioni di studenti, giacché nativi digitali, utilizzano con facilità strumenti di comunicazione mobili. Però spesso non possiedono la consapevolezza delle potenzialità degli strumenti che, se ben gestiti, possono aiutare l’apprendimento e renderlo piacevole e motivante.
Le classi coinvolte nell'attività sono formate in modo eterogeneo, in entrambe sono presenti alunni con stili di apprendimento vari e con una motivazione allo studio diversa.
L’approccio alla scuola attraverso un ambiente e-learning, che possiede le caratteristiche di un social media, ha voluto creare un canale di comunicazione rapido, diretto e, soprattutto, di facile condivisione tra scuola e ambiente di studio personale.
L’idea ha avuto spunto dalla necessità di utilizzare un ambiente cloud per la condivisione di quanto realizzato e visto alla LIM in classe, piuttosto che condividere file, informazioni e materiali attraverso pen drive.
2. L’ambiente e-learning
L’ambiente on-line utilizzato è stato Easyclass, piattaforma e-learning navigabile nella propria lingua e, cosa molto importante, gratuita.
L’attivazione delle classi, tramite il profilo docente, è stata realizzata con la partecipazione attiva dei genitori. Il coinvolgimento degli stessi ha reso più “importante” il percorso.
L’obiettivo del progetto è stato acchiappare l’attenzione dei ragazzi, trasmettere i contenuti e incrementare abilità e competenze attraverso l’utilizzo di un social media.
La piattaforma offre, all'interno della sua struttura, spazi gestiti come gli strumenti didattici tradizionali (lezioni, esercizi) ma innovativi, con la possibilità di trasmettere informazioni senza l’ostacolo di distanze e orari da rispettare.
Gli obietti perseguiti sono stati:
•far interagire gli alunni in un ambiente di apprendimento innovativo e coinvolgente;
•costruire percorsi per compensare le difficoltà di attenzione durante le lezioni tradizionali dovute ai più svariati motivi;
•favorire la comunicazione tra alunni ed insegnanti e tra scuola e famiglia;
•migliorare il rapporto delle nuove generazioni con la scuola;
•rendere l’ambiente scolastico sempre più vicino alla realtà sociale in cui opera.
Gli utenti che interagiscono sono circa 30 al mese e 52 durante l'arco temporale dell'anno scolastico.
Una modalità più divertente di interagire con i propri studenti, la possibilità di utilizzare mezzi gratuiti per documentare i processi di insegnamento/apprendimento, l'opportunità di stabilire una comunicazione efficace con studenti preadolescenti.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/innovazione-didattica
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/compito-di-realt%C3%A0
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/geografia
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/scuola-secondaria-di-primo-grado
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/letteratura-italiana