La scelta di Biblioteche di Roma come sede principale dell'ottava edizione del Global Junior Challenge non è casuale. Il linguista Tullio De Mauro, da sempre sostenitore e alleato di tutte le biblioteche nelle sue battaglie civiche per la cultura come partecipazione, è stato anche il primo presidente dell'istituzione bibliotecaria romana.
Oggi, prima giornata dell'evento finale del Global Junior Challenge, si svolge anche la più originale Jam Session con i grandi nomi della cultura italiana per raccontare e fare la scuola secondo De Mauro. Partecipano donne e uomini che in settori diversi hanno incrociato il loro lavoro con il pensiero dello studioso, esperto di scuola e istruzione. Accompagnano gli interventi interpretariato LIS e Graphic recording per visualizzare graficamente le idee di chi parla.
Segue una sessione di lavoro comune con la metodologia Lego Serious Play.
Ai tavoli di lavoro “misti” prendono parte docenti innovatori, dirigenti, genitori e studenti, provenienti da tutta Italia, per disegnare la scuola ideale con la metodologia LSP, ripercorrendo il pensiero del linguista Tullio De Mauro e i suggerimenti emersi durante la sessione plenaria.
La metodologia LSP aiuta a visualizzare la complessità e a trovare soluzioni innovative, grazie all'efficace sinergia che si crea tra le intelligenze messe in connessione. La sessione di lavoro è guidata da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola della Fondazione Mondo Digitale.
Introduce
1ª parte: 10 - 13
La scuola secondo De Mauro vista da...
Sessione plenaria con pubblico
Modera Pietro Del Soldà, autore e conduttore radiofonico
Partecipano (in ordine alfabetico)
13.15 - 14.15
Pausa pranzo e confronto informale tra i partecipanti
2ª parte: 14.30 - 17.00
Costruiamo la scuola del futuro
Sessione di lavoro con Lego Serious Play