Conoscere giocando

"Conoscere giocando", il percorso didattico di fisica laboratoriale ed emozionale dell'Istituto tecnico tecnologico Guglielmo Marconi di Catania partecipa al Global Junior Challenge nella categoria "Educazione fino ai 15 anni". Coordina il progetto la docente Lucia Alba Rapisarda.

 

Il percorso didattico si basa sulla creazione di esperimenti di fisica attraverso l'uso di materiali poveri e facilmente reperibili anche nella vita quotidiana. Una scelta che consente di replicare gli esperimenti presso familiari, amici e conoscenti rendendo gli studenti ambasciatori della passione scientifica, così da favorire una più ampia diffusione della cultura scientifica.

 

L’idea del progetto nasce dalla necessità crescente di attrarre l’interesse degli alunni e coinvolgerli nel processo di studio delle materie scientifiche come la fisica che, con le sue leggi, ricade spesso nel luogo comune della disciplina "difficile, per pochi eletti”. Per abbattere questa diffidenza si possono trasformare le teorie in esperimenti, affascinando gli studenti con apparenti "magie" che trasformano simboli e equazioni in fatti concreti.

 

Nell'attività didattica laboratoriale lo studente è protagonista nella realizzazione, conduzione e interpretazione dei risultati di esperimenti originali e di grande efficacia sia didattica che comunicativa. L’elevato contenuto emozionale delle attività punta a stimolare nei giovani il piacere per la scienza e per la ricerca scientifica, quale condizione necessaria per un avvicinamento al mondo della conoscenza e della applicazione tecnologica.