Tra i progetti iscritti al Global Junior Challenge 2017 concorre Co-m@king LAB, un'officina didattica creativa che sviluppa il pensiero computazionale attraverso attività di laboratorio e programmazione prototipale.
Il progetto, realizzato dal docente Domenico Aprile all'IISS Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana (Brindisi), dà forma a una “palestra didattica” che, operando come un hub della conoscenza, sviluppa competenze digitali che rendono lo studente pro-sumer, ovvero attore protagonista e consapevole del proprio processo di apprendimento. Ogni studente impara a orientarsi in un sistema immersivo e contaminato dal digitale e a usare al meglio le risorse di natura informativa e tecnologica, per diventare un “cittadino digitale intelligente” di una smart community.
L'obiettivo del progetto è rendere più efficace la trasmissione dei “saperi”, rendere la scuola un luogo più vicino alla realtà quotidiana degli alunni, abituati, quali nativi digitali, a usare strumenti di comunicazione attraenti. L'obiettivo è perseguito facendo sviluppare agli studenti applicazioni prototipali applicando metodologie afferenti al PBL e IBL (Problem e/o Inquiry Based Learning) in ambiente collaborativo e laboratoriale, esaltando la creatività dei ragazzi e sviluppando le abilità di problem solving.