Il progetto prevede la realizzazione di un pianoforte ad acqua che in realtà è uno strumento musicale vero e proprio in grado di generare autentici segnali MIDI (Musical Instrument Digital Interface) utilizzati per pilotare un generatore di suono installato sulla LIM. Tale strumento potrà essere suonato da 10 studenti contemporaneamente. Il progetto comprende varie fasi alcune delle quali dovranno essere realizzate autonomamente dagli alunni con la supervisione dell’insegnante, altre invece dovranno essere completate in presenza dall’esperto informatico.
Grazie alle attività realizzative siamo riusciti a: • Offrire opportunità di crescita e di maturazione attraverso esperienze gratificanti così da contribuire all’affinamento di abilità manuali e allo sviluppo di competenze e conoscenze legate al mondo della tecnologia. • Sperimentare nuove metodologie didattiche nelle varie discipline scientifiche. • Promuovere l’acquisizione di conoscenze di base relative ai sistemi elettrici ed elettronici, anche in un’ottica di sicurezza elettrica (cosa non fare con i dispositivi alimentati dalla tensione di rete). • Sviluppare il pensiero computazionale mediante analisi e discussione di semplici diagrammi di flusso. • Introdurre il significato di calcolo digitale e i concetti dei sistemi a microprocessore. • Promuovere e valorizzare la creatività dei singoli mediante il coinvolgimento diretto nel progetto e nella realizzazione di idee personali per la sua realizzazione. • Educare ad una operatività collaborativa. • Coadiuvare lo sviluppo del senso musicale e ritmico: il concetto di sequenza.
Offrire l’opportunità di crescita e di maturazione attraverso esperienze gratificanti così da contribuire all’affinamento di abilità manuali e allo sviluppo di competenze e conoscenze legate al mondo della tecnologia. • Sperimentare nuove metodologie didattiche nelle varie discipline scientifiche. • Promuovere l’acquisizione di conoscenze di base relative ai sistemi elettrici ed elettronici, anche in un’ottica di sicurezza elettrica (cosa non fare con i dispositivi alimentati dalla tensione di rete). • Sviluppare il pensiero computazionale mediante analisi e discussione di semplici diagrammi di flusso. • Introdurre il significato di calcolo digitale e i concetti dei sistemi a microprocessore. • Promuovere e valorizzare la creatività dei singoli mediante il coinvolgimento diretto nel progetto e nella realizzazione di idee personali per la sua realizzazione. • Educare ad una operatività collaborativa. • Coadiuvare lo sviluppo del senso musicale e ritmico: il concetto di sequenza.
Molti studenti provenienti da altre classi e da altre scuole hanno l'occasione di provare il pianoforte e di comprenderne il meccanismo
Che i bambini sono in grado di cimentarsi con successo anche in campi come quello dell'elettronica digitale.