Come è fatto un ponte

Il progetto coordinato dalla docente Arianna Coviello Analisi geometrica e statica di un ponte con Geogebra e Cad partecipa all'ottava edizione del Global Junior Challenge nella categoria "fino a 18 anni". 

 

L'attività, ispirata dalla costruzione di un nuovo ponte nella città di Alessandria, è attuata in una classe seconda del Liceo Scientifico Galileo Galilei. Il progetto interdisciplinare coinvolge la materie cardine dell'istituto come la matematica, la fisica e il disegno tecnico e le reinterpreta per avvicinare i ragazzi ad alcune competenze tecniche richieste dal mondo del lavoro. 

 

Dopo aver affrontato lo studio dei luoghi geometrici dal punto di vista euclideo e statico e l’analisi delle forze applicate a un corpo esteso di forma non regolare, gli studenti hanno usato software come Geogebra e Cad, fotoshop, 3D studio Max per riprodurre la struttura del ponte in 2D e 3D. Il progetto, infatti, è stato pensato per mostrare agli studenti come l'uso della tecnologia possa essere un valore aggiunto per acquisizione di conoscenze, competenze in ambiti specifici e possa implementare risultati di apprendimento.