Fisica e Robotica
Un progetto per avvicinare le competenze digitali e di costruzione di sensori, progettare esperimenti a partire dagli studenti utilizzando software e piattaforme elettroniche libere (Arduino) in modo da comprendere le problematiche fisiche ed indagare così la realtà, e contemporaneamente gareggiare in modo più ludico come nella gara tra robot (LEMU) from scratch vale a dire senza scatole chiuse.
Physical computing a scuola: Familiarizzare con gli standard di acquisizione ed elaborazione dati attraverso un approccio hands-on in maniera interdisciplinare Fisica-Informatica-Sistemi, attraverso l'uso di piattaforma open-source, software ed hardware (Arduino). Nell’ottica dell’attività Scuola/Lavoro si inserisce come progetto formativo, sia come un’ulteriore competenza da spendersi nel mondo del lavoro.
Robotica e LEMU Square Race : Introduzione alla Robotica tramite creazione from scratch di un piccolo robot, per partecipare ad una gara tra Istituti in cui si valuta precisione e programmazione dello stesso. Obiettivo: Familiarizzare con la robotica, imparare attraverso la creazione del progetto in gruppi.
La Lemu Square Race:
Basata su arduino ogni LEMU ha due ruote motorizzate indipendentemente ed un sensore di distanza per valutare la distanza dagli ostacoli. Ogni LEMU deve fare una competizione in cui viene valutata velocità, precisione, apprendimento. La SQUARE RACE è un percorso quadrato di lato 2m che il LEMU deve percorrere in senso antiorario; presso i primi tre vertici di passaggio è presente un ostacolo presso cui il LEMU deve ruotare. Il vertice di partenza ed arrivo è invece libero e presenta un bersaglio concentrico.
Physical computing : usare Arduino come input e ipotizzare l'interpretazione del fenomeno fisico associato, base: legge di Ohm etc., minimo di programmazione poi simulare processi fisici di Cinematica in un uso più intenso (ultimi anni) programmare Arduino in modo da poter studiare onde - pressione... fenomeni veloci)
Robotica: Obiettivo: Familiarizzare con la robotica, imparare attraverso la creazione del progetto robot in gruppi. Analizzare la fisica del movimento ed i problemi (reali) associati
Utenza media di 15 studenti. Lezioni laboratoriali di almeno 2,5 ore per settimana, quantificabili in almeno 10 ore al mese, talvolta intensive in un periodo (due volete alla settimana), per obiettivi.
Costruendo insieme i ragazzi affrontano (e risolvono) seriamente i problemi.