Creazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi tramite TIC

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Casazza (Bergamo)

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto" di Casazza
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Il CCR è stato creato e, finchè sarà attivo, il progetto proseguirà di anno in anno svolgendo tematiche sempre nuove.

Sito Web

https://sites.google.com/view/ilccr

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Endine (BG) hanno creato nell'A.S. 2016-2017 il proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ricerche svolte sul territorio e sul funzionamento del Comune sono state condivise sulla piattaforma Padlet. I candidati di ogni lista hanno presentato con i loro collaboratori alcuni loghi correlati da un motto. Ogni studente ha votato il logo/motto preferito tramite un modulo Google. Tutte le conoscenze raccolte sono state trasformate in un quiz con l’uso di Kahoot.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il nostro Istituto collabora con le Amministrazioni comunali che indicono un concorso di idee incentrato sui temi della Cittadinanza attiva e della legalità. L’edizione 2015-2016 era intitolata: “L’educazione alla legalità e alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della propria comunità”. Abbiamo lavorato sull’importanza delle regole per una società civile e per il rispetto della libertà di tutti con lo scopo di stimolare comportamenti corretti e rispettosi. Gli elaborati che gli studenti hanno realizzato all’interno delle diverse discipline sono stati raccolti e inseriti in un diario costruito con il prezioso contributo di ciascun alunno. Il progetto ha dato ottimi risultati e si è deciso di continuare l’esperienza anche nell’a.s. 2016-2017. Abbiamo quindi collaborato alla creazione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi.

PRIMA TAPPA

Visione per tutte le classi coinvolte del filmato: Nicolino, "UN AMICO IN COMUNE”.

https://www.youtube.com/watch?v=8ar6S_NRqbE

SECONDA TAPPA

Lettura del documento relativo al Comune di Bergamo: http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/gestionedocumentale/IlmioComune_quadernooperativo_VERSIONEDEFINITIVA_784_27411.pdf

TERZA TAPPA

Suddivisione in classi ed elaborazione del nostro opuscolo informativo.

Classi prime: territorio inteso come paesaggio e patrimonio artistico (spedizioni fotografiche e ricerche);

Classi seconde: funzionamento del Comune e gestione del territorio da parte dei cittadini (incontro con il Sindaco).

Il lavoro è stato coordinato e condiviso online sulla piattaforma Padlet.

Le classi seconde hanno realizzato un quiz tramite Kahoot e hanno coinvolto, durante l’Open Day del mese di Aprile 2017, i bambini delle future Prime in visita alla scuola.

TAPPA FINALE

Presentazione della lista dei candidati con video/illustrazione del programma elettorale e una gamma di loghi che i compagni sono stati chiamati a votare attraverso la compilazione di un Modulo Google  redatto per raccogliere le preferenze degli alunni.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Le finalità del progetto identificate e raggiunte durante lo svolgimento dello stesso sono state le seguenti:

Educare alla democrazia, intesa come metodo di convivenza; rendere partecipi i ragazzi alla vita pubblica locale, tramite la valorizzazione del senso di appartenenza al territorio; sviluppare nei ragazzi uno spirito critico e la consapevolezza di poter essere protagonisti della realtà in cui vivono.

Gli obiettivi specifici perseguiti sono stati i seguenti:

Confrontare le proprie idee con quelle degli altri e saper decidere insieme; comprendere il valore delle norme della vita sociale; partecipare e assumere un atteggiamento responsabile rispetto alle istituzioni e alla comunità in cui viviamo; conoscere le istituzioni, i servizi e le risorse del proprio Comune; individuare i bisogni del territorio e proporre soluzioni; proporre e ideare progetti che potranno essere realizzati concretamente.

Il lavoro a piccoli gruppi e la divisione dei compiti in spazi virtuali come Padlet sono le modalità che hanno permesso il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi sovraesposti. L'uso delle TIC ha supportato la condivisione e la cooperazione tra gli studenti e la loro stessa partecipazione alle attività proposte.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli studenti hanno appreso attraverso l'uso delle TIC a gestire e ad organizzare le proprie attività durante l'evolversi del progetto, scoprendo la possibilità che esse offrono di espandere tempi e spazi di lavoro (andare oltre l'ora canonica di scuola per portare a compimento un percorso comune).
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Durante il lavoro quotidiano collettivo o a piccoli gruppi nelle classi e durante le ore pomeridiane connessi alla piattaforma Padlet o in presenza allo Spazio Compiti, hanno partecipato gli alunni della 1^E, 1^F, 2^E e 2^F per un totale di 75 ragazzi. Le docenti coinvolte nel progetto sono state 6 con un'assistente educatrice.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Secondaria di I Grado, plesso di Endine
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il CCR è una realtà esistente in molte Istituzioni Scolastiche. Il nostro progetto ha unito il desiderio di creare un Consiglio Comunale dei Ragazzi nel plesso della Scuola Secondaria di I grado di Endine all'utilizzo di strumenti digitali per rendere attivamente partecipi gli studenti nella realizzazione dello stesso.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

E' possibile coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica locale rendendoli protagonisti del percorso di conoscenza (del territorio e dell'Amministrazione Comunale), della realizzazione di materiali informativi tramite le tecnologie contemporanee a loro congeniali in quanto nativi digitali (Padlet, Kahoot, app di Google...) e dando spazio alle loro competenze (realizzazione dei loghi e dei motti delle liste, i video di promozione del proprio programma elettorale, i servizi fotografici ecc).

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Le barriere maggiori sono state riscontrate nello scarso accesso alla rete: connessione debole e non sempre presente. La soluzione adottata è stata quella di utilizzare i registri di classe e le altre piattaforme virtuali tramite le reti di connessione fornite dai cellulari dei docenti. Si sono riscontrati problemi anche nella scarsa flessibilità oraria, dovuta principalmente al dover fare combaciare le diverse attività progettuali con la scansione oraria degli apprendimenti che, essendo legata alla successione di discipline separate tra loro, rende difficoltoso dedicare tempo continuativo alle diverse fasi di elaborazione del progetto. Come soluzione, abbiamo optato per l'utilizzo del tempo pomeridiano (espansione di tempo e spazio reale e virtuale), attraverso l'uso di piattaforme digitali quali il Padlet e il supporto fornito dallo Spazio Compiti al quale i nostri studenti partecipano nelle ore pomeridiane.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Apportare parziali modifiche all'orario scolastico per ottenere maggior tempo da dedicare al progetto del CCR. Coinvolgere maggiormente i docenti di tutte le discipline. Affrontare sempre più le tematiche che stanno a cuore ai ragazzi.