Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Endine (BG) hanno creato nell'A.S. 2016-2017 il proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ricerche svolte sul territorio e sul funzionamento del Comune sono state condivise sulla piattaforma Padlet. I candidati di ogni lista hanno presentato con i loro collaboratori alcuni loghi correlati da un motto. Ogni studente ha votato il logo/motto preferito tramite un modulo Google. Tutte le conoscenze raccolte sono state trasformate in un quiz con l’uso di Kahoot.
Il nostro Istituto collabora con le Amministrazioni comunali che indicono un concorso di idee incentrato sui temi della Cittadinanza attiva e della legalità. L’edizione 2015-2016 era intitolata: “L’educazione alla legalità e alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della propria comunità”. Abbiamo lavorato sull’importanza delle regole per una società civile e per il rispetto della libertà di tutti con lo scopo di stimolare comportamenti corretti e rispettosi. Gli elaborati che gli studenti hanno realizzato all’interno delle diverse discipline sono stati raccolti e inseriti in un diario costruito con il prezioso contributo di ciascun alunno. Il progetto ha dato ottimi risultati e si è deciso di continuare l’esperienza anche nell’a.s. 2016-2017. Abbiamo quindi collaborato alla creazione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi.
PRIMA TAPPA
Visione per tutte le classi coinvolte del filmato: Nicolino, "UN AMICO IN COMUNE”.
https://www.youtube.com/watch?v=8ar6S_NRqbE
SECONDA TAPPA
Lettura del documento relativo al Comune di Bergamo: http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/gestionedocumentale/IlmioComune_quadernooperativo_VERSIONEDEFINITIVA_784_27411.pdf
TERZA TAPPA
Suddivisione in classi ed elaborazione del nostro opuscolo informativo.
Classi prime: territorio inteso come paesaggio e patrimonio artistico (spedizioni fotografiche e ricerche);
Classi seconde: funzionamento del Comune e gestione del territorio da parte dei cittadini (incontro con il Sindaco).
Il lavoro è stato coordinato e condiviso online sulla piattaforma Padlet.
Le classi seconde hanno realizzato un quiz tramite Kahoot e hanno coinvolto, durante l’Open Day del mese di Aprile 2017, i bambini delle future Prime in visita alla scuola.
TAPPA FINALE
Presentazione della lista dei candidati con video/illustrazione del programma elettorale e una gamma di loghi che i compagni sono stati chiamati a votare attraverso la compilazione di un Modulo Google redatto per raccogliere le preferenze degli alunni.
Le finalità del progetto identificate e raggiunte durante lo svolgimento dello stesso sono state le seguenti:
Educare alla democrazia, intesa come metodo di convivenza; rendere partecipi i ragazzi alla vita pubblica locale, tramite la valorizzazione del senso di appartenenza al territorio; sviluppare nei ragazzi uno spirito critico e la consapevolezza di poter essere protagonisti della realtà in cui vivono.
Gli obiettivi specifici perseguiti sono stati i seguenti:
Confrontare le proprie idee con quelle degli altri e saper decidere insieme; comprendere il valore delle norme della vita sociale; partecipare e assumere un atteggiamento responsabile rispetto alle istituzioni e alla comunità in cui viviamo; conoscere le istituzioni, i servizi e le risorse del proprio Comune; individuare i bisogni del territorio e proporre soluzioni; proporre e ideare progetti che potranno essere realizzati concretamente.
Il lavoro a piccoli gruppi e la divisione dei compiti in spazi virtuali come Padlet sono le modalità che hanno permesso il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi sovraesposti. L'uso delle TIC ha supportato la condivisione e la cooperazione tra gli studenti e la loro stessa partecipazione alle attività proposte.
Durante il lavoro quotidiano collettivo o a piccoli gruppi nelle classi e durante le ore pomeridiane connessi alla piattaforma Padlet o in presenza allo Spazio Compiti, hanno partecipato gli alunni della 1^E, 1^F, 2^E e 2^F per un totale di 75 ragazzi. Le docenti coinvolte nel progetto sono state 6 con un'assistente educatrice.
E' possibile coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica locale rendendoli protagonisti del percorso di conoscenza (del territorio e dell'Amministrazione Comunale), della realizzazione di materiali informativi tramite le tecnologie contemporanee a loro congeniali in quanto nativi digitali (Padlet, Kahoot, app di Google...) e dando spazio alle loro competenze (realizzazione dei loghi e dei motti delle liste, i video di promozione del proprio programma elettorale, i servizi fotografici ecc).