Nuovi metodi didattici: Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. Daniel Pennac

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Campi Bisenzio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Progetto condotto a costo zero

Sito Web

http://www.ritalevi.gov.it/

Legge sulla privacy

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Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Ai bisogni diversificati di un’utenza molto eterogenea si risponde ricorrendo a strategie e metodologie didattiche che rompano i tradizionali schemi e favoriscano la valorizzazione delle specifiche intelligenze di ogni alunno. Con regolarità e sistematicità, durante la settimana, le classi vengono aperte e gli alunni mescolati in gruppi vocazionali o di livello;  la didattica viene portata sul piano laboratoriale con  centri di apprendimento o capovolgimento dei ruoli.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Per noi docenti l’idea delle classi aperte nasce dall’esigenza di rispondere alle esigenze didattiche molto diversificate  degli alunni, creando una rete di energie e risorse tra tutti i soggetti coinvolti nel processo apprenditivo. Il gruppo di appartenenza cresce, gli alunni hanno l’opportunità di confrontarsi con un maggior numero di adulti di riferimento  e di socializzare con altri compagni, interrompendo eventuali meccanismi relazionali negativi già instaurati. Aumentano le occasioni di peer tutoring, anche tra docenti. Vengono esplorati nuovi spazi  per la didattica(atrio, giardino, cortile, laboratorio) all’interno dei quali sviluppare occasioni di apprendimento cooperativo.

Attività

Il viaggio nel tempo: esperienza in palestra con il paracadute e giochi cooperativi per la costruzione del senso di appartenenza.

Una valigia piena di …..riflessione sulle aspettative per il nuovo anno.

Costruzione di un bagaglio personalizzato attraverso giochi linguistici e attività grafiche.

L’esplorazione del passato: introduzione alla preistoria tramite l’uscita al cinema (visione dell’era glaciale5) e l’allestimento di un plastico nello spazio comune situato tra le aule.

Due mammut, un bradipo una tigre: siamo un strana famiglia!

Attività volte a sensibilizzare all’idea di famiglia non convenzionale, Realizzazione di un elaborato da presentare per il concorso «Adozione sui banchi di scuola» dell’Associazione Italiaadozioni

Workshop presso Il Museo Degli Innocenti (FI)

AdottiAMO un libro. Le classi ricevono in prestito dalla biblioteca T.Terzani un pacchetto di libri a tema e ne promuovono la circolazione tra i coetanei.

Alla ricerca del futuro: Programma il futuro. L’ora del codice https://code.org/

Autori del proprio futuro.

La scrittura creativa: laboratori di gruppo con giochi e attività per la produzione di testi.

Impariamo ad imparare

Nelle classi sono presenti alcuni bambini che hanno una scarsa tenuta attentiva. Inoltre, tenuto conto che in terza vengono introdotte le materie di studio (storia, geografia, scienze), si ritiene opportuno fornire a tutti gli alunni delle strategie per IMPARARE AD IMPARARE. Nasce infatti l’esigenza di un progetto che aiuti i bambini a trovare un metodo di studio efficace, a sviluppare la memoria e l’attenzione, a riflettere su tali capacità cognitive e sulle strategie che potrebbero incrementarle

Giocando s’impara.

Interviste ai nonni, escursioni sul territorio e workshop per la riscoperta di giochi della tradizione locale.

L’arte di imparare

Il progetto si basa sul metodo codificato da Betty Edwards (“Disegnare con la parte destra del cervello"), la quale parte dal presupposto che anche l'arte si può insegnare, così come tutte le altre materie scolastiche.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Il progetto nasce in risposta ai bisogni diversificati di gruppi classe molto eterogenei e si pone i seguenti obiettivi:

  • Focalizzare gli interventi didattici sui bisogni del singolo bambino.
  • Dare agli alunni l’opportunità di confrontarsi con un maggior numero di adulti di riferimento  e di socializzare con altri compagni, interrompendo eventuali meccanismi relazionali negativi già instaurati.
  • Creare energie positive ed entusiasmo nel gruppo di lavoro degli insegnanti, che di fronte alle difficoltà degli alunni possono così sentirsi sostenuti.
  • Rispondere alle diverse necessità degli alunni, offrendo ai bambini con difficoltà di apprendimento un’occasione di recupero e ai bambini con ritmi di apprendimento veloci la possibilità di svolgere attività per loro stimolanti.
  • Permettere all’alunno di pervenire agli apprendimenti e all’acquisizione di competenze in modalità autonoma e attiva.

Per perseguire tali obiettivi appare indispensabile intervenire sulle metodologie, rivendo spazi e strutture organizzative tradizionali.

La modalità di lavoro A CLASSI APERTE diventa la parola chiave. Le classi vengono aperte, in maniera sistematica, il mercoledì pomeriggio ed il giovedì mattina. Si realizzano inoltre attività a gruppi misti in concomitanza con eventi particolari (festa solidarietà, progetto adozione) o in relazione alle necessità emergenti.

Ci si avvale inoltre di:

  • Flipped Classroom

Il metodo della classe capovolta, vista l’età dello sviluppo dei bambini, viene attuato integrando la tecnologia e gli strumenti consueti, prevedendo, oltre alla lettura di contenuti digitali e stesura di testi rielaborati con app, anche attività da realizzare con libri e quaderni, realizzazione di mappe, schemi, sintesi, testi, cartelloni.

  • Cooperative Learning

Vengono realizzati lavori in gruppi cooperativi con ruoli chiari e                       complementari.

  • Didattica per competenze

Le competenze alle quali gli insegnanti fanno riferimento nella programmazione del proprio lavoro sono sia quelle previste per i traguardi della classe terza della scuola primaria, sia quelle europee (con particolare riferimento a Competenza digitale, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale).

  • Realizzazione di compiti autentici

I compiti autentici favoriscono la valutazione delle competenze in attività reali, nonché la motivazione degli alunni impegnati nel lavoro.

Per viaggio alla scoperta delle attività sviluppate si rimanda al seguente link

http://prezi.com/4dyn8kf30eca/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Dall’osservazione degli alunni ci siamo resi conto che sono migliorati i loro comportamenti, sia con i pari che con gli adulti. La frustrazione e la rabbia vengono elaborate in tempi più brevi e in modalità socialmente più accettabili, inoltre la gestione dei conflitti richiede sempre meno la presenza dell’adulto. Cambiare più figure di riferimento è stato importante per i bambini, è un fattore che li spinge verso l’autonomia. Dovremo lavorare ancora di più sul rispetto del materiale altrui, puntare ancora sull’apertura verso l’altro e sulla fiducia. Alla fine di quest’anno scolastico ci sentiamo di dire che sono stati molti i cambiamenti positivi e che una parte del cammino verso il raggiungimento degli obiettivi affettivo-relazionali prefissati è stato percorso. Anche noi insegnanti abbiamo avuto dei vantaggi notevoli dal progetto messo in atto. Non ci siamo sentiti mai soli ad affrontare le difficoltà e le sfide che con la nostra professione abbiamo incontrato ogni giorno. La creatività e l’entusiasmo sono stati direttamente proporzionali alla collaborazione. Abbiamo acquisito maggiore fiducia nei colleghi e quindi nei bambini. Il fatto di sentirci “spalleggiati” infatti, con un peso di responsabilità condiviso, e di essere presenti insieme ai colleghi nei momenti di apertura delle classi, ci ha permesso più facilmente di guardare gli alunni con occhi diversi e di vederli non come soggetti che “devono apprendere”, ma come persone complete, con propri talenti e risorse.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Mensilmente i docenti dei tre gruppi classe coinvolti  interagisconocon tutti gli alunni dei  tre gruppi classe. Gli alunni si riuniscono in gruppi misti, secondo schemi definit ogni mese. Si ricorre a criterio di rotazione. I contatti tra docenti, alunni e famiglie sono garantiti dal sito di classe https://sites.google.com/site/classiapertecapovolte/      e dalla app classdojo.

 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Istituto Comprensivo
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-09-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Attraverso la nostra eperienza ci proponiamo di incentivare i colleghi al ricorso alla didattica a cassi aperte. Tale modalità si è rivelata preziosa, sul versante alunni, per: imparare a collaborare; imparare ad apprendere e costruire il proprio stile di apprendimento; raggiungere i traguardi di apprendimento per la classe di riferimento nel rispetto dei propri bisogni educativi; acquisire un pensiero positivo; sviluppare il proprio senso di    appartenenza al gruppo. Ma anche preziosa sul versante docenti, poichè, come docenti a classi aperte, non ci siamo mai sentiti soli!

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Per garantire il successo del progetto abbiamo abbiamo provato ad investire di più sull'ALLEANZA EDUCATIVA e sulla collaborazione con le famiglie: si è reso necessario informare dettagliatamente le famiglie circa gli obiettivi del progetto e sensibilizzarle allo scopo. Alcuni genitori e nonni sono stati invitati a scuola in qualità di ESPERTI, perchè in possesso di conoscenze e competenze di cui le classi potevano fare tesoro.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto, di durata triennale, verrà sviluppato nel corso di un ulteriore biennio e si proporrà di veicolare il modello a classi aperte, favorendone l'istituzionalizzazione.