Il progetto presentato, è stato realizzato nel mese di Maggio 2017, in una classe prima liceo scientifico ordinario del Liceo Scientifico 'Mangino' di Pagani (Sa). L ' attività è intesa come recupero non solo di conoscenze, ma anche di soft skills, ed è stata sviluppata al fine di sperimentare una modalità di cambiamento dell’azione di recupero, che è comunque necessaria come attività in itinere.
L ' idea è quella di fare gareggiare gruppi di studenti di una stessa classe, ognuno con un lavoro multimediale selfmade, con il quale gli studenti provano a spiegare ai loro compagni cosa studiare per comprendere le basi dell'idrostatica. Il lavoro che vince, è giudicato il migliore dagli studenti e dal professore.
Il progetto prevede quattro fasi:
4. Presentazione dell ’ attività da parte di ciascun gruppo e scelta del vincitore. Il gruppo vincitore ha presentato il lavoro in Powtoon il giorno 5/06/2017, in relazione alla progettazione di classe ‘ I Migranti ' , presso il Liceo Mangino.
Metodologia applicata: Flipped classroom con Student team learning - Success for all.
L ’ idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “ mentor ”, il regista dell’azione pedagogica. Tale ‘ filosofia ’ didattica si sposa con lo Student team learning - Success for all- per un ’ azione di recupero: ideato da Robert Slavin, l ' insegnante organizza i gruppi in modo eterogeneo, presenta delle ricompense stimolanti, compila ed approva le classifiche di gruppo; si prevede la competizione fra gruppi omogenei di abilità. L' enfasi è sul conseguimento degli obiettivi del gruppo, ma è anche importante la responsabilità individuale in termini di miglioramento del proprio rendimento, alla quale sono preparati tutti i componenti del gruppo. Gli studenti meno bravi vengono sfidati a migliorare le loro prestazioni.
Obbiettivi
Promuovere
Sviluppare le capacità di:
Ogni gruppo ha scelto quale software utilizzare per realizzare il proprio prodotto, tra PowerPoint e Powtoon.
Tutte le studentesse e gli studenti della classe hanno partecipato al progetto, per un mese un'ora a settimana in orario curriculare, e per un'ora a settimana incontrandosi autonomamente secondo i gruppi creati. Il lavoro in gruppi cooperativi è stato molto gradito e ha entusiasmato molto gli alunni, specie quando hanno compreso il significato della doppia responsabilità.
Le metodologie applicate sono facili da replicare, e non richiedono altro che la volontà di sperimentare.