Circuiti per tutti i giorni

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Rimini

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo Miramare
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
PON

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto rientra in una attività didattica di tinkering, finalizzata ad introdurre le ICT nella quotidianità passando dalla sperimentazione con molteplici materiali.

Si è posta attenzione alle tecnologie STEM per colmare il gender gap presente nel mondo della scuola dove le studentesse sono meno portate a scegliere negli istituti superiori materie dell'ambito scientifico.

Project Summary (max. 2000 characters): 

In classe ci siamo collegati all'attività didattica di scienze legata all'energia, alla produzione e all'uso delle varie fonti di energia. abbiamo scoperto le batterie, le batterie ricaricabili, gli accumulatori per finire ad analizzare, ed in alcuni casi utilizzare, i pannelli solari per rientrare in un discorso di sostenibilità.

Abbiamo poi realizzato circuiti morbidi, con la pasta conduttiva, circuiti scritti con la matita (in quanto la grafite è conduttiva), circuiti con la carta stagnola, circuiti con i fili elettrici tradizionali e con i coccodrilli che ci semplificano la vita!

Questi circuiti ci servono per accendere LED colorati, per creare delle scribbling machine, per far emettere il suono ad un buzzer, per far muovere motorini, per far funzionare sensori (resistori) che ci permettono di compensare delle disabilità.

Abbiamo anche dovuto risolvere il problema del creare un interruttore per riuscire ad accendere il nostro LED, il nostro motorino, ecc solo quando era effettivamente necessario e non sempre, arrivando così allo scaricare in breve tempo la batteria utilizzata.

 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi:

- Applicare le nozioni appresente in un contesto differente - Progettare seguendo un'idea
- Ragionare sulle problematiche emerse
- Realizzare un prototipo funzionante

- Riconoscere e correggere gli errori commessi

Competenze:

- Problem solving
- Lavorare in gruppo

- Debugging

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
i risultati sono stati registrati in griglie e rubric di valutazione. Quello che è maggiormente emerso dal progetto è stato il grado di interazione tra discipline didattiche affrontate e competenze acquisite in itinere, i ragazzi hanno perfettamente colto il problema, lo hanno "smontato" secondo un logica algoritmica (che era stata precedentemente affrontata tramite attività di sviluppo del pensiero computazionale) e lo hanno affrntato in piccole parti riuscendo a integrare perecchi ambiti disciplinari fino a sviluppare spontaneamente una competenza propria.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Al progetto hanno partecipato attivamente e con regolarità 21 alunni della classe VB che hanno poi diffuso e portato le loro attività e scoperte alle classi quarte e terze del plesso in cui erano. Gli insegnanti del plesso hanno accolto l'attività con entusiasmo e curiosità, in alcuni è proprio nato il desiderio di approfondire il tema sia con me personalmente che in ambienti formativi convenzionali.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
scuola primaria Villaggio Nuovo classe VB
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-07-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Dal mio progetto si può imparare a lavorare in un'ottica laboratoriale con il tinkering, in modalità cooperative learning, con un approccio alla didattica per competenze.

L'approccio alle discipline Stem in maniera laboratoriale favorisce anche lo sviluppo delle capacità di problem solving in gruppo.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Le maggiori difficoltà si sono riscontrate nel trovare i fondi per acquistare i materiali anche se le cifre sono minime, molte volte mi sono accollata le spese per realizzare le attività.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto verrà riproposto ogni anno scolastico riadattando i contenuti alla programmazione annuale e alle classi coinvolte.