Il progetto rientra in una attività didattica di tinkering, finalizzata ad introdurre le ICT nella quotidianità passando dalla sperimentazione con molteplici materiali.
Si è posta attenzione alle tecnologie STEM per colmare il gender gap presente nel mondo della scuola dove le studentesse sono meno portate a scegliere negli istituti superiori materie dell'ambito scientifico.
In classe ci siamo collegati all'attività didattica di scienze legata all'energia, alla produzione e all'uso delle varie fonti di energia. abbiamo scoperto le batterie, le batterie ricaricabili, gli accumulatori per finire ad analizzare, ed in alcuni casi utilizzare, i pannelli solari per rientrare in un discorso di sostenibilità.
Abbiamo poi realizzato circuiti morbidi, con la pasta conduttiva, circuiti scritti con la matita (in quanto la grafite è conduttiva), circuiti con la carta stagnola, circuiti con i fili elettrici tradizionali e con i coccodrilli che ci semplificano la vita!
Questi circuiti ci servono per accendere LED colorati, per creare delle scribbling machine, per far emettere il suono ad un buzzer, per far muovere motorini, per far funzionare sensori (resistori) che ci permettono di compensare delle disabilità.
Abbiamo anche dovuto risolvere il problema del creare un interruttore per riuscire ad accendere il nostro LED, il nostro motorino, ecc solo quando era effettivamente necessario e non sempre, arrivando così allo scaricare in breve tempo la batteria utilizzata.
Obiettivi:
- Applicare le nozioni appresente in un contesto differente - Progettare seguendo un'idea
- Ragionare sulle problematiche emerse
- Realizzare un prototipo funzionante
- Riconoscere e correggere gli errori commessi
Competenze:
- Problem solving
- Lavorare in gruppo
- Debugging
Al progetto hanno partecipato attivamente e con regolarità 21 alunni della classe VB che hanno poi diffuso e portato le loro attività e scoperte alle classi quarte e terze del plesso in cui erano. Gli insegnanti del plesso hanno accolto l'attività con entusiasmo e curiosità, in alcuni è proprio nato il desiderio di approfondire il tema sia con me personalmente che in ambienti formativi convenzionali.
Dal mio progetto si può imparare a lavorare in un'ottica laboratoriale con il tinkering, in modalità cooperative learning, con un approccio alla didattica per competenze.
L'approccio alle discipline Stem in maniera laboratoriale favorisce anche lo sviluppo delle capacità di problem solving in gruppo.