Uno spin-off sociale

GEO-K S.r.l. è nata ad aprile 2006 come primo spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata. La missione dell’azienda è quella di ricercare e sviluppare servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo dell’elaborazione delle immagini e del telerilevamento.

 

Presente nell'area espositiva della Rome Cup 2017, Geo-K partecipa per la prima volta all'ottava edizione del Global Junior Challenge con due progetti, Stormtrek e Login earth.

 

L'obiettivo di StormTrack è fornire un valido strumento di prevenzione e monitoraggio degli eventi temporaleschi che si verificano sempre più frequentemente a causa dei cambiamenti climatici. L'uso del dato satellitare permette di fornire informazioni utili soprattutto alle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo, privi di strumenti di monitoraggio a terra (radar, pluviometri, fulminometri). Il progetto, infatti, è nato proprio con lo scopo di rendere fruibile a tutti le preziose informazioni ricavate dai numerosi satelliti presenti in orbita. L'idea nasce nel 2014 ed è stata sviluppata prendendo in considerazione l'approccio ai servizi, molto comune nel mondo di Internet e dalle big companies della Rete. Recentemente è stata pubblicata l'app StormTrek per Android e iOS (in versione beta) che usa il servizio StormTrack. Responsabile del progetto è Michele de Rosa.

 

Login earth è un’app per dispositivi mobili e nasce con l’intento di utilizzare i dati e le competenze in materia di geoinformazione e image processing per produrre un’app con contenuti legati alle immagini satellitari e all’osservazione della Terra rivolta non alla comunità scientifica o ad un’utenza business, ma ad un pubblico di adolescenti e di interessati alla geografia.Il gioco ha un aspetto educativo, quindi durante il percorso, ad ogni riconoscimento esatto dell’immagine, verranno date al giocatore delle informazioni sul luogo geografico individuato. Lo sviluppo dell’applicazione è terminato nel giugno 2016 e l’app è presente da allora sul marketplace di Google.

 

Nel video le interviste al presidente Fabio Del Frate e alla responsabile marketing Barbara Scillamà.