majo's portrait gallery

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
latina

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
liceo scientifico 'majorana'
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
In realtà il progetto, per come lo abbiamo reso è costato pochissimo meno di 100 euro

Sito Web

http://giammyguarda.wixsite.com/majosgallery

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

L'idea del progetto è nata da un viaggio a Londra dove la prof.ssa Giovanna Tanzillo, coordinatrice del progetto, ha potuto sperimentare personalmente l'utilizzo dei tag NFC grazie all'impiego di questa tecnologia nell'iniziativa realizzata nella capitale britannica ed in altre città europee chiamata "Talking Statues". 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il sito è stato realizzato appositamente per il progetto. Tutto il lavoro svolto dalla classe non è tutto visibile qui perchè è contenuto in pagine nascoste al visitatore. Infatti il sito è solo un contenitore utile a  tutto il lavoro svolto che può essere visto fisicamente nella nostra scuola e può essere valutato.

Ogni pagina contiene la descrizione del regnante, l'immagine ex novo realizzata dai ragazzi e il file audio che altro non è che la descrizione registrata ed un'icona di una cornetta telefonica tipo quella di Whatsapp ed è solo quando si clicca su questa che si attiva il file audio.

Questo ci ha permesso di programmare ed attivare i tag NFC che abbiamo incollato su ciascun quadro visibile a scuola.

In tutto sono stati creati 11 quadri di regnanti da Alfread the Great a Queen Elizabeth I ossia tutto il periodo della storia e della letteratura previsto per il terzo anno di liceo. 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-11-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi specifici sono quelli di coniugare tre discipline, Informatica, Arte ed Inglese per organizzare una galleria di arte moderna partendo da un webquest, predisposto dalla docente visibile http://createwebquest.com/webquest/majo%E2%80%99s-portrait-gallery

Si è pensato di realizzare un progetto che potesse essere valido anche per l'ASL (alternanza scuola lavoro) prevista dal ministero dell'Istruzione. 

La "Majo's portrait Gallery"sarà un progetto che sarà implementato durante tutto il triennio.

Gli elementi di innovazione sono i tag NFC (near field communication) usati nell'ambito didattico. I ragazzi hanno anche creato dei QRcode qualora qualcosa con i tag non avesse funzionato. I QRcode erano già stati usati lo scorso anno per un altro progetto, quindi gli alunni erano già competenti del campo.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
A nostro avviso (mio e dei due colleghi coinvolti) i risultati sono stati ottimi. Il progetto è stato presentato in occasione dell'open day (gennaio 2017) riscuotendo curiosità nei visitatori alcuni dei quali non conoscevano assolutamente la tecnologia NFC. Il progetto è stato valutato concordemente ad una griglia di valutazione predisposta e condivisa dai tre docenti coinvolti.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Tre docenti coinvolti e 18 alunni. Le forme di interazione e di comunicazione sono state quelle in presenza in aula, durante le lezioni e via messenger e facebook. L'insegnante coordinatrice ha seguito i lavori a distanza tramite il il social cercando di risolvere qualsiasi problema anche di antura tecnica come ad esempio caricare un file audio in html su un sito. 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-11-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-11-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il progetto è stato replicato ed adattato da una collega di Vercelli, Enrica Braghini che insegna all' Ic ferraris, scuola media verga
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Non saprei, ma sicuramente possono imparare che l'unione di discipline diverse può dare forma a cose veramente belle ed imprevedibili. E poi se parliamo a fini puramente didattici, beh possono imparare a individuare l'artista, il regnante.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto avrebbe il suo massimo sviluppo se riuscissimo ad avere un contratto con un operatore telefonico e quindi a far partire non più una telefonata virtuale, ma una vera telefonata come succede in quello originale realizzato da Antenna lab (http://antennalab.org/five-things-talking-statues/) ma ciò richiederebbe soldi che non abbiamo. Tutto ciò che realizziamo lo facciamo con partecipazione volontaria, senza chiedere nulla. Cerchiamo di accontentarci di quanto riusciamo a fare senza mettere in campo troppe spese in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, dimostrando che per fare belle cose non sempre significa spendere soldi, a noi piace spendere energie e lo facciamo volentieri. Se può essere di aiuto a capire come lavoro vi linko di seguito il mio blog dove potrete trovare tante altre attività svolte dai miei alunni: http://juanatanzi.wixsite.com/flipping-my-classes