Il progetto consiste nell'osservazione e rilevazione con l'inserimento dei dati, rilevati dal telescopio MRPC, in un database a livello nazionale presso il CNAF di Bologna. Gli allievi provvedono al mantenimento del funzionamento ottimale del telescopio e provvedono a analizzare e valutare i dati elaborati dal CNAF per individuare il passaggio delle particelle ( muoni ) oggetto della ricerca.
Il progetto nasce nel 2009 con la partecipazione degli allievi della scuola alla costruzione del telescopio MRPC presso i Laboratori del CERN di Ginevra a seguito dell'adesione al Progetto EEE del Centro Fermi. Negli anni successivi il telescopio è stato installato nei locali della scuola ed è iniziata la fase di raccolta ed analisi dei dati. Gli allievi hanno provveduto a monitorare il funzionamento dell'installazione e a verificare il suo buon funzionamento coadiuvati dai ricercatori e dai tecnici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di PISA oltre che dagli insegnanti della scuola. Durante tale periodo sono stati raggiunti dei buoni risultati nella ricerca e la scuola ha ottenuto il secondo Telescopio MRPC che è stato realizzato dagli allievi nel mese di marzo 2015 con un nuovo viaggio presso i laboratori del CERN di Ginevra. Il secondo telescopio è funzionale ad ampliare il campio di ricerca per lo studi delle "coincidenze".
Diffondere la cultura scientifica e tecnologica, gli allievi vengono avvicinati, partecipando in prima persona, al mondo della ricerca lavorando a contatto con ricercatori dell'INFN di Pisa. Altro scopo del progetto e la realizzazione di dispositivi elettronici funzionali all'ottimizzazione del controllo ed alla divulgazione elementare dei risultati ottenuti.
Studenti della scuola appartenenti al triennio superiore circo 100 allievi con attività come precedentemente descritte.
Sono comunque a disposizione di tutti coloro che ne sono interessati i risultati della ricerca, per cui sono coinvolti ricercatori del CERn nonchè del INFN, del Centro Fermi e del CNAF di Bologna
Questo progetto a cui abbiamo aderito ha una forte rilevanza nella ricerca scientifica perchè si basa sullo studio e sull'analisi dei raggi Cosmici, tale scopo porta a conoscenze su settori a tutt'oggi inesplorati.