DroniN

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Piemonte

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Giovanni Arpino
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

https://sites.google.com/site/insegnare2020/home/robotica

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Utilizzo dei droni per l'inclusione scolastica

Project Summary (max. 2000 characters): 

L'attività si è svolta in una scuola secondaria di primo grado. Il drone è un apparecchio molto simile - nel suo concetto di volo - ad un velivolo caratterizzato dall'assenza del pilota umano a bordo. Ne esistono di varie forme e dimensioni. Il nostro drone (PARROT) è costituito da un veicolo a quattro eliche simmetriche che attribuiscono al drone praticità di volo unita alla eccezionale stabilità. Perchè usarlo nella didattica?
L’obiettivo di questa attività di gruppo era sostenere l’inclusione (nel senso di assenza di esclusione), trasformando la classe in un “laboratorio del fare”, dove la parola laboratorio era intesa non come aula destinata a fare laboratorio ma come luogo dove si impara facendo, ovvero si fa didattica attraverso l’apprendimento attivo. Gli studenti hanno organizzato gare di volo con riprese aeree ed ogni studente, nel gruppo di lavoro, aveva un ruolo specifico (specializzato nel volo, montaggio delle foto e realizzazione del video, per esempio).

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-02-27 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Utilizzando i droni si crea interazione “mediata” tra gli studenti (pre-adolescenti nel nostro caso), ovvero il drone modula i rapporti fra i partecipanti attraverso nuove informazioni oppure grazie a ulteriori argomentazioni scaturite dall'interazione con il drone stesso.
Quindi il lavoro di gruppo con i droni valorizza l'integrazione (nel senso di assenza di esclusione) oltre a migliorare le competenze digitali (utilizzando l'app per il pilotaggio).

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
- inclusione di allievi con deficit mentali lievi in gruppi di lavoro formati da 4-5 studenti (attraverso schede di osservazione in classe) - stimolare il problem solving in contesti extra scolastici - diffusione del coding attraverso il gioco con i droni
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è disponibili sul sitoET (https://sites.google.com/site/insegnare2020/home/robotica). L'accesso è di circa 100 utenti al giorno (monitoraggio degli accessi alla pagina web attraverso Google Analytics)

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

- come diffondere il coding nelle scuole secondarie di primo grado
- utilizzo delle TIC per l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali

Are you available to help others to start or work on similar projects?: