Tweetbook o semplicemente eBook costituiti di tweet, che la classe è stata chiamata a realizzare raccogliendo, attraverso una piattaforma online, i propri tweet o quelli altrui, raggruppandoli per contenuto o capitolo.
Il progetto, lanciato da Twitteratura, coinvolge direttamente le scuole italiane al fine di sperimentare insieme a loro un nuovo metodo didattico che sia anche un modo per stimolare i giovani a un uso consapevole del Web e delle reti sociali. Una comunità di social reading e un metodo didattico di lettura aumentata ideati su Twitter, ed una piattaforma editoriale per creare ebook a partire dalle conversazioni che nascono su Twitter.
Si tratta di riscrivere attaverso 140 caratteri, i tweet, alcune opere famose come PINOCCHIO, e la riscrittura si sviluppa attraverso la condivisione di tweet sulle vicende di questo famoso burattino, seguendo la formula di tre giorni per ogni capitolo. Ogni classe rivestirà un ruolo di #Pinocchio/01. ../02../03...ecc..dei capitoli, guidando la comunità dei riscrittori e realizzando dei tweetbook.
Innovare attraverso l’insegnamento e usare Twitter come strumento didattico. È questo uno degli utilizzi più interessanti che si sta diffondendo tra gli utenti di questo social network.
Una cerchia ancora strettissima che vede in Twitter un mezzo alternativo e complementare dell’offerta didattica.
Noi ,essendo una classe di prima ,abbiamo costruito i tweet collettivamente, a gruppi o come classe intera,su bigliettini o a voce e l'insegnante, con l l'account di classe li ha inseriti sul social network .Molti nostri tweet sono stati ritwittati ed inseriti in altri tweetbook .
TweetBook è un progetto sperimentale che attraverso l'adattamento della narrazione classica ai social media, si propone di produrre un potente stimolo alla creazione di nuove forme di didattica innovative.
Sperimentare nuovi strumenti di comunicazione a supporto della didattica; Stimolare gli alunni ad un uso consapevole del Web e delle reti sociali ;Promuovere l 'utilizzo attivo delle nuove tecnologie e la prima alfabetizzazione informatica; motivare gli alunni alla lettura e alla scrittura attraverso la narrazione delle proprie esperienze e la loro condivisione; favorire la partecipazione e la collaborazione nell ottica di una didattica condivisa; ampliare le possibilità comunicative esplorando nuove realtà diverse dalla propria.
Il gruppo classe di 9 alunni e un docente interagiscono con la comunità di Twletteratura e con altre classi di tutta Italia che partecipano attivamente e virtualmente al progetto.
Si può imparare cheTwitteratura (@TwLetteratura) e Tweetbook (@hiTweetbook ),mettono insieme ,da un lato una comunità di social reading e un metodo didattico di lettura aumentata ideati su Twitter, dall’altro una piattaforma editoriale online per creare ebook a partire dalle conversazioni che nascono su Twitter. .