HI LUCCA è una mappa-guida online della città di Lucca con tappe segnalate da un numero a cui corrisponde un codice QR con il quale, utilizzando il proprio smartphone o tablet, è possibile accedere a tutte le informazioni, disponibili in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
HI LUCCA è un’idea molto innovativa perché grazie al codice QR consente di leggere tutte le informazioni storico-artistiche disponibili addirittura in 5 lingue senza doversi comprare e portare dietro una guida della città costosa e ingombrante. Oltretutto il sito viene continuamente aggiornato con gli eventi che vengono organizzati e ogni testo è accompagnato da una foto scattata dai ragazzi. La mappa offre anche altre informazioni a corredo: i centri informazione, i parcheggi, i tempi di percorrenza tra un punto e l’altro, le fontane per dissetarsi, i punti di noleggio delle biciclette, i servizi igienici, i punti di accesso alla ZTL, i punti dove sono istallati i defibrillatori, una lista dei principali eventi lucchesi nell’arco dell’anno e altre informazioni utili al turista.Il percorso è un percorso cittadino accessibile ai disabili. La possibilità di accesso ai singoli monumenti è segnalata sulla scheda web. L'idea è nata nella classe 4C ITT e nel prossimo anno verrà portata avanti nella classe 5C.
Stimolare la creatività e lo spirito innovativo, la capacità di lavorare in gruppo, l'utilizzo delle tecnologie più moderne, lo studio delle lingue straniere, le relazioni con gli enti locali e il mondo del lavoro, i valori di etica professionale e di sostenibilità ambientale, lo studio della storia e delle tradizioni del proprio territorio, la capacità di relazionarsi con gli altri e di parlare in pubblico, la collaborazione all'interno del consiglio di classe su un progetto condiviso.
Alberghi e aziende lucchesi che hanno sostenuto il progetto acquistando il prodotto, Ufficio Turismo del Comune di Lucca, Consorzio Lucca Itinera, Lucca Comics & Games che distribuirà la mappa nella prossima manifestazione.
Soprattutto portare stimoli nuovi negli studenti che spesso invece sono poco motivati.