Una Palestra 3.0 a Monselice

Sono stati pubblicati gli esiti del bando Scuola Innovazione 2016 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmia di Padova e Rovigo. La fase di selezione si è conclusa con l’assegnazione di 25 contributi agli istituti scolastici delle province di Padova e Rovigo. Tra le scuole finanziate c'è l'istituto Cattaneo-Mattei di Monselice (Padova) con il progetto "Una palestra dell'innovazione 3.0: ambienti di apprendimento costruzionista per una scuola del futuro", ispirato alla prima Palestra nata a Roma in via del Quadraro [vedi il sito www.innovationgym.org] e costruito in partnership con la Fondazione Mondo Digitale.

 

"Con orgoglio e felicità" ne ha dato subito notizia il docente di fisica Alfonso D'Ambrosio sui social. Ecco il suo post su Facebook. Un buon anno di lavoro a tutto il team!

 

È con orgoglio e felicità che comunico che la mia Scuola IIS Cattaneo Mattei (e meglio nelle vesti del liceo Cattaneo) è stata oggetto di finanziamento pari a 100 mila (centomila) euro (20 mila finanziati dalla Scuola stessa), promosso dalla Fondazione Cariparo, Scuola e innovazione 2016.
La palestra dell'innovazione 3.0, un ambiente di apprendimento costruzionista è stato reso possibile grazie a partner, anzi amici prima di tutti. Su tutti la Fondazione Mondo Digitale a cui la palestra si ispira ed a cui fa capo, Arcadia di Cittadella ed al suo visionario Orazio Stangherlin e alla paziente Anna Faggin, la La fucina delle Scienze con Marco Picarella e poi successivamente all'Università Di padova dipartimento pedagogia Cur Rovigo con Daniela Frison.
Il progetto non accontenta solo il sottoscritto ( chi la dura la vince dopo 2 mesi di preparazione e 80 ore per scrivere il progetto)con #Nao #Arduino, #Oculus, #Raspberry, #Mondivirtuali , #arredi e spazi mobili etc. , ma è prima di tutto un progetto educativo e molta parte è stata dedicata alla formazione dei docenti.

 

Nella foto il professore Alfonso D'Ambrosio in Campidoglio premiato come Docente Innovatore dal direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale Alfonso Molina nell'ambito del concorso internazionale Global Junior Challenge (edizione 2015).