Resistenza - Cittadinanza attiva - 25 aprile - Liberazione - Arte - Grafica - Fotografia

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Cremona

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS Luigi Einaudi
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Prodotto interamente realizzato con le risorse scolastiche

Sito Web

http://einaudicremona.blogspot.it/search?q=resistenza

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto è risultato vincitore, con ben sei lavori, della sezione Artistico-espressiva (tipologie Computer grafica e Fotografia) del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva” indetto dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di liberazione in Italia a che i lavori presentati a seguito di una selezione interna erano per l’appunto sei, tutti premiati». L'iter progettuale ha avuto carattere interdisciplinare coinvolgendo nella fase iniziale il docente di Storia, successivamente sono stati effettuati scatti fotografici, post produzione ed editing coinvolgendo gli insegnamenti professionalizzanti. 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è risultato vincitore, con ben sei lavori, della sezione Artistico-espressiva (tipologie Computer grafica e Fotografia) del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva” indetto dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di liberazione in Italia a che i lavori presentati a seguito di una selezione interna erano per l’appunto sei, tutti premiati». L'iter progettuale ha avuto carattere interdisciplinare coinvolgendo nella fase iniziale il docente di Storia, successivamente sono stati effettuati scatti fotografici, post produzione ed editing coinvolgendo gli insegnamenti professionalizzanti. 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-02-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi specifici del progetto hanno carattere multidisciplinare cioè unire contenuti e saperi storici a competenze professionali. Gli strumenti utilizzati per raggiungere l'obiettivo sono : ricerca internet, utilizzo della macchina fotografica digitale, utilizzo di Adobe Photoshop per l'editing, di Adobe Illustrator per l'illustrazione.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto è risultato vincitore, con ben sei lavori, della sezione Artistico-espressiva (tipologie Computer grafica e Fotografia) del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva” indetto dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di liberazione in Italia a che i lavori presentati a seguito di una selezione interna erano per l’appunto sei, tutti premiati»
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è esposto all'interno dell'Istituto e viene utilizzato per lezioni specifiche di progettazione multimediale e di storia

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Progetto scolastico / vincitore dI concorso nazionale
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-04-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Da nessuno
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L'aspetto che maggiormente si può rilevare è che se gli studenti sono fortemente coinvolti e motivati riescono a raggiungere obiettivi insperati (conoscenza perfetta di un periodo storico) approfondendo aspetti professionali altrimenti difficili da inserire nella programmazione abituale. Dal prodotto finale di questo progetto si può ad oggi ricave spunti per lezioni di storia e di progettazione grafica, multimediale, laboratori tecnici.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Per realizzare un prodotto del genere occorre una strumentazione hardware e software professionali.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Grazie a questo progetto, avendo capito l'importanza della motivazione, facciamo preferibilmente lavorare i ragazzi su progetti che vedano una realizzazione concreta.
Abbonamento a RSS - Resistenza  - Cittadinanza attiva - 25 aprile - Liberazione - Arte - Grafica - Fotografia