Ologramma Scratch Programmazione Costruzione Realtà Aumentata Make

Paese, Città/Regione

Paese: 
Sweden
Città: 
Älmhult

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Partecipo da sola
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Other
Specify: 
Autofinanziamento

Sito Web

https://colcieletro.wordpress.com/mozi-j-kit/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

E' il primo gioco per ologrammi in Scratch, ognuno può crearsi un proprio videogioco giocabile in uno spazio tridimensionale come se i personaggi del gioco fluttuassero in aria.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Nel Agosto del 2015 al Makerspace di Fabriano, un amico mi ha spiegato cosa sia un ologramma.

Abbiamo così costruito una piramide tronca con delle custodie di CD, seguendo le istruzioni trovate su un sito internet e abbiamo visualizzato un video dell' ologramma trovato su YouTube. Pensando a quest'effetto mentre stavo programmando in Scratch  mi è venuta in mente l'idea di sfruttare questo effetto con lo schermo di un portatile e programmi scritti da me.

Il progetto era semplicemente un rettangolo che si muoveva su e giù e si proiettava sulla piramide dando l'idea di fluttuare nell'aria. Dopo Questa idea ho proseguito per un po facendo animazioni con Scratch per l'ologramma fino a quando mi è venuta l'idea di creare un gioco, il primo gioco per ologramma in Scratch. Si può giocare con massimo 4 giocatori, uno per ogni lato della piramide.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-08-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Utilizzare una tecnica semplice ed economica per creare i giochi del futuro.

 

L'obbiettivo è portare la realtà aumentata a poco prezzo e nelle mani di tutti, per tutte le età e semplicemente. Infatti grazie al sistema di utilizzo di una piramide trasparente l'immagine del computer viene riflessa sulla piramide sovrapponendo la realtà all'immagine generata creando una realtà aumentata.

Per realizzare il progetto ho usato un computer portatile , un linguaggio di  programmazione visuale: Scratch, custodia trasparente per CD, colori e cartone.

Per prima cosa ho preso una scatola e l'ho dipinta per renderla piacevole el'ho utilizzata come contenitore del gioco. In seguito ho costruito la piramide troncata sulla punta ritagliando le facce dalle custodie trasparenti dei CD ed incollandole tra di loro.

Per ultimo ho scritto il software.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto è pienamente funzionante ed è possibile utilizzarlo ed esporlo. É in continua fase di miglioramento. Questo progetto inoltre ha partecipato alla MakerFaire 2016 e al Coolest project 2016 di Dublino vincendo il premio nella categoria Scratch.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Sono l'unica della mia organizzazione che partecipa attivamente al mio progetto.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Da sola
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-08-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
si, Al Coderdojo di Sigillo(Umbria, Italia)
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Imparano quali effetti è possibile realizzare con la riflessione ottica, ad usare Scratch e a costruire il proprio gioco.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
La parte più complicata del progetto è stata il corretto dimensionamento della piramide in relazione alle dimensioni dello schermo per avere l migliore superficie di gioco inoltre abbiamo avuto problemi nelle esposizioni con la piramide di plastica che è estremamente delicata e quindi soggetta alla possibilità ad essere danneggiata.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
I piani per il futuro sono realizzare una libreria modulare con Scratch per poter realizzare in maniera più semplice i giochi e un kit per la costruzione semplice della piramide
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