La competenza digitale è una delle competenze chiave e si esplicita nell’utilizzo di strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare sono stati utilizzati molti strumenti informatici. Grande spazio è stato dato alle STEM, materie scientifiche un tempo considerate di genere maschile. Abbiamo, inoltre, cercato di sviluppare il pensiero computazionale con attività di coding e robotica. Le competenze coinvolte sono legate alla risoluzione dei problemi mediante il gioco e alla metacognizione. Le competenze sviluppate coinvolgono l’area dell’espressione e della comunicazione utilizzando codici e linguaggi diversi. Nel coding, ad esempio, l’alunno utilizza consapevolmente i concetti di funzione, di variabile e di ripetizione, analizza e rappresenta processi utilizzando modelli logici. Oltre alle competenze matematiche, protagoniste indiscusse, sono state coinvolte anche quelle linguistiche, sociali e relazionali nella collaborazione con gli altri, nel saper esprimere il proprio punto di vista rispettando quello degli altri, le cosiddette soft skills.
Le attività sono state condivise attraverso il twinspace, attraverso email, chat, incontri live nonchè attraverso i social network (ad esempio sul gruppo Facebook di Coding in your classroom now!, Coding in their classroom now!, Making apps in your classroom), ma anche tramite Instagram e Twitter (è stato creato un canvas virtuale condiviso per raccogliere tutti i post social del progetto nei vari social media). Le attività sono proseguite in parallelo, ma soprattutto si sono intrecciate nei lavori svolti su documenti e materiali condivisi. Ho creato e tenuto un evento a termine dei lavori per fare un bilancio finale del progetto, della settimana e del mese delle STEM. Ho invitato e coinvolto anche altri media partner di RosaDigitale come Unidida Torino, nella figura dell’Ingegnere Daniele Costamagna, inventore del pipecoding, che ha partecipato, venuto per l’occasione in trasferta nella provincia di Rimini con il suo camper, a seminari e incontri durante tutta la settimana Rosa. Un augurio speciale ci è stato rivolto in diretta dal Prof. Alessandro Bogliolo, professore di Informatica applicata all’Università di Urbino e referente maschile di RosaDigitale per la Regione Marche, durante l’ultimo live della Sfida d’Italia. Ho avuto il patrocinio del Comune di Rimini per l’evento del Coderdojo RosaDigitale, del Comune di Coriano (RN) per un pomeriggio digitale nella Biblioteca di Coriano (anch’essa media partner). A questi incontri ho invitato il Prof. Tiberio Tonetti, esperto di Phyton e presidente del Coderdojo di Cesena, nonché referente maschile RosaDigitale per la Regione emilia Romagna.
Nelle linee guida del progetto sono state tracciate le azioni da svolgere per creare un’uniformità nei contenuti ed indicare le possibilità di utilizzo degli strumenti di condivisione: un padlet per conoscere le scuole partecipanti, uno strumento (dotstorming) per condividere le passate esperienze di RosaDigitale, un raccoglitore di tutti gli eventi organizzati in ogni scuola (file in condiviso su google Drive), uno swipe per raccogliere i codici della sfida, la creazione di pagine individuali per raccontare nel dettaglio il percorso di ogni scuola, un linoit per condividere i post social e naturalmente lo strumento twinspace per mostrare e commentare le attività di ciascuna classe. In ogni fase del lavoro ci sono stati confronti e momenti comuni di riflessione in chat. Gli alunni hanno partecipato all'intera gestione del progetto insieme agli insegnanti. Sono stati predisposti diversi strumenti di condivisione tra le scuole partner per riflettere sulle attività svolte e sulle successive azioni da intraprendere. Nella sfida d’Italia i codici sono stati preparati e scambiati riflettendo sull’importanza dell’allenamento, della pratica e del risultato del progetto. Le riflessioni sui propri lavori e quelli altrui sono state condivise con le classi in diretta e nel twinspace.