Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
Questa esperienza è stata un’ottima occasione di crescita per lo spirito collaborativo insito nelle attività, in cui ognuno contribuisce al raggiungimento della stessa finalità. Sono migliorate le dinamiche relazionali tra pari e con gli insegnanti. Si sono sperimentate nuove modalità operative caratterizzate da un notevole contenuto tecnologico. Infine, essendo percorsi che coinvolgono attivamente diverse discipline, sono state un buon pretesto per veicolare tra gli insegnanti la possibilità di un approccio didattico innovativo, in cui l’utilizzo delle ITC e del digitale gioca un ruolo fondamentale nell’organizzazione del processo cognitivo.
La misurazione dei risultati raggiunti, collettivamente e individualmente, è stata effettuata ricorrendo agli strumenti valutativi propri della didattica per competenze e del compito autentico (osservazione, rubrica di valutazione, autovalutazione...). A tal fine, ma anche per avere una organizzazione ben strutturata delle attività, si è fatto uso di un Network di mappatura dei corsi di studio (Curriculum Mapping).
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Il progetto è stato adottato come "Compito autentico" per le classi seconde della secondaria di 1* grado (sei classi mediamente composte da 24 alunni). Il progetto proseguirà e potrebbe anche coinvolgere le quarte e quinte classi della primaria.
Inoltre, dà visibilità allesterno, utilizzando i canali comunicativi della scuola (sito, pagina facebook, canale Telegram, canale YouTube) per la diffusione. Inoltre sarà inserito nell’ipotetico palinsesto della WebTv di prossima attivazione. È auspicabile inoltre la creazione di un’app per dispositivi mobili. Ma per il momento il progetto si limiterà alla realizzazione concreta del notiziario.