Il corso di Armonia Virtuale è un percorso che unisce la didattica della musica alle nuove tecnologie, integra il meglio dei due aspetti in un' unica soluzione: libera, gratuita e in continuo svilupppo.
Il corso di Armonia Virtuale nasce con uno scopo preciso, unire la didattica della musica alle nuove tecnologie. Ho voluto creare del materiale che fosse di facile accesso, gratuito e in continuo sviluppo. Il corso di Armonia Virtuale non ha una fine, ma una serie di virgole. Possiamo dividerlo per livelli, ma di fatto la mia volontà è quella di continuare a produrre materiale, materiale accessibile anche a chi sa poco di musica. Questa volontà si realizza grazie all'uso delle tecnologie musicali. La tecnologia mi ha permesso di sorpassare la barriera che esiste tra nozione e pratica, in altre parole tra vita reale e pura teoria. Ogni argomento trattato viene realizzato in Cubase, una digital audio workstation, tutte le nozioni spiegate, sono quindi poi rese vive grazie a librerie sonore, programmate secondo le regole dell'Orchestrazione Virtuale. Tutte le lezioni sono corredate di un file di testo che sintetizza gli argomenti trattati e di un progetto Cubase, progetto che va sviluppato e realizzato, al fine di comprendere definitivamente quanto trattato nelle lezioni. Questo materiale è scaricabile in maniera totalmente gratuita dal mio sito. Al momento il progetto è completamente realizzato da me, ma lo scopo finale sarebbe relizzare una piattaforma libera in cui tutti quelli dotati di competenze e buona volontà, possano caricare le loro produzioni, didattiche e artistiche. Una piattaforma aperta al dialogo e alla condivisione. Ma sosprattutto libera.
Il Corso di Armonia Virtuale ha diversi obiettivi, alcuni personali, altri proiettati verso il pubblico. Sono profondamente convinto che per imparare davvero qualcosa sia necessario isegnarla. Sia necessario insegnarne i due aspetti: quello teorico e quello pratico. Volevo essere sicuro di aver capito le basi dell'armonia, ho pensato: faccio un corso. Quindi il primo scopo, quello che ha permesso al corso di svilupparsi, si riassume nella volontà di voler imparare. Il passo successivo è stato quello di tardurre tutta una serie di argomenti, molto specifici e qualche volta anacronistici, in materiale vivo e utilizzabile. Per fare questo mi sono avvalso delle tecnologie musicali, strumento perfetto per realizzare il terzo scopo: condividere il corso con tutti. Quindi non ho fatto altro che registrare lo schermo su cui lavoravo con Cubase e poi condividere il tutto su YouTube, creando un canale dedicato. Ho scelto di utilizzare un programma come Cubase (DAW) in grado di trasformare ogni nota in un mattoncino nominato per far comprendere la musica anche a chi non è in grado di leggere uno spartito, ed ecco risolto il problema di arrivare a tutti.
Non saprei fare una stima precisa, all'incirca un migliaio di persone al mese. Chi segue il corso scarica il materiale dal sito e mi scrive.
Il risultato più immediato è di certo l'acquisizione delle nozioni basilari dell'armonia, ma non solo. Durante il corso ho integrato molte informazioni in merito all'uso di alcune librerie orchestrali e ho dato alcune dritte riguardo all'utilizzo di cubase. Ho parlato di come creare un template orchestrale, ho musicato una breve sequenza di video che poi ho commentato in vari video. Insomma il corso oltre all'armonia integrazie serie di informazioni utili riguardo all'utilizzo delle attuali tecnologie musicali, librerie, metodi di orchestrazione, mixing, ecc.