L’identità culturale attraverso la mutimedialità.
La figura professionale dell’operatore grafico multimediale nasce da un'attenta analisi della richiesta proveniente dal mondo del lavoro, sia nel settore grafico che in quello multimediale. In particolare negli ultimi anni la tendenza del mercato si è sempre più spinta verso lo sviluppo di figure che operassero in modo qualificato nel web e che fossero nel contempo preparate dal punto di vista grafico. La scuola, pur mantenendo la propria identità, deve far fronte a quelle che sono le richieste di un mercato mutevole e in continua evoluzione, dove la sperimentazione è all’ordine del giorno e la comunicazione, fortemente influenzata dal continuo sviluppo delle tecnologie ICT, si evolve rapidamente verso nuove forme e nuovi linguaggi. In riferimento alla formazione dei giovani e allo sviluppo di competenze specifiche, la legge sull’autonomia scolastica ci permette di essere più aderenti alle esigenze della società moderna e alle richieste del mercato del lavoro. Da questi presupposti e dalla crescente richiesta da parte degli studenti, desiderosi di conoscere o approfondire le conoscenze informatiche, nasce l’esigenza di proporre un progetto sulla grafica 3D. Il progetto è finalizzato alla formazione di alunni capaci di riconoscere gli elementi più significativi in campo storico-artistico e culturale del territorio e di produrre una ricostruzione virtuale, in digitale, di un monumenti storici, inseriti in itinerari significativi dal punto di vista artistico come simboli di un’identità da salvaguardare. Per realizzare questo obiettivo il progetto si propone di fornire agli allievi le conoscenze e le competenze, finalizzate all’uso consapevole e creativo degli strumenti necessari per l’ideazione, l’elaborazione e la stampa 3D del loro progetto grafico.
In particolare si farà uso dei software specifici: Google Sketch up e Adobe Photoshop, oltre che strumenti di office automation e di archiviazione in cloud.
Sketch up è il programma free per il disegno e la modellazione 3D che si interfaccia con la stampante 3D
Photoshop è il programma per l'ottimizzazione e l'elaborazione dell'immagine digitale.
Obiettivi
Specifici di Base
Specifici Tecnico Professionali
Formativi Generali
Formativi Trasversali
Strumenti e Metodologie Didattiche
La prima parte del progetto è stata caratterizzata da un lavoro di osservazione e di analisi in loco, oltre che di ricerca e di documentazione con impiego di testi, manuali, siti web inerenti il territorio di provenienza. Tutte le attività hanno avuto un’introduzione teorica con lezioni frontali e video proiezioni di tutorial, seguite da ampi momenti di operatività in cui ogni alunno ha avuto a disposizione una postazione multimediale in laboratorio attrezzato.
Gli allievi sono stati seguiti passo passo dal docente che, dalla postazione master, ha avuto la possibilità di guidarli individualmente nello svolgimento delle consegne.
Gli esercizi sono stati svolti secondo una metodologia didattica mirata all’uso consapevole ed efficace degli strumenti dei software di grafica. L’apprendimento dell’uso di questi strumenti è stato potenziato dalla necessità di confrontarsi con la realizzazione di un elaborato grafico da sottoporre al processo di stampa 3D.
60 alunni
Le nuove tecnologie sono un valore aggiunto per la scuola. Infatti contribuiscono a potenziare l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali, sollecitando la motivazione e la creatività degli studenti, mediante l’uso di strumenti che essi padroneggiano da nativi digitali. Lo sviluppo di tali competenze migliora le possibilità di inserimento dei giovani nell’attività lavorativa, essendo più rispondenti alle bisogni della società moderna e alle richieste del mercato del lavoro.
Si consiglia vivamente di visionare il video realizzato lo scorso anno scolastico al link: http://www.liceoseverisalerno.it/notizie.php?a=d&i=1384