Il progetto è risultato vincitore, con ben sei lavori, della sezione Artistico-espressiva (tipologie Computer grafica e Fotografia) del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva” indetto dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di liberazione in Italia a che i lavori presentati a seguito di una selezione interna erano per l’appunto sei, tutti premiati». L'iter progettuale ha avuto carattere interdisciplinare coinvolgendo nella fase iniziale il docente di Storia, successivamente sono stati effettuati scatti fotografici, post produzione ed editing coinvolgendo gli insegnamenti professionalizzanti.
Il progetto è risultato vincitore, con ben sei lavori, della sezione Artistico-espressiva (tipologie Computer grafica e Fotografia) del Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva” indetto dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di liberazione in Italia a che i lavori presentati a seguito di una selezione interna erano per l’appunto sei, tutti premiati». L'iter progettuale ha avuto carattere interdisciplinare coinvolgendo nella fase iniziale il docente di Storia, successivamente sono stati effettuati scatti fotografici, post produzione ed editing coinvolgendo gli insegnamenti professionalizzanti.
Gli obiettivi specifici del progetto hanno carattere multidisciplinare cioè unire contenuti e saperi storici a competenze professionali. Gli strumenti utilizzati per raggiungere l'obiettivo sono : ricerca internet, utilizzo della macchina fotografica digitale, utilizzo di Adobe Photoshop per l'editing, di Adobe Illustrator per l'illustrazione.
Il progetto è esposto all'interno dell'Istituto e viene utilizzato per lezioni specifiche di progettazione multimediale e di storia
L'aspetto che maggiormente si può rilevare è che se gli studenti sono fortemente coinvolti e motivati riescono a raggiungere obiettivi insperati (conoscenza perfetta di un periodo storico) approfondendo aspetti professionali altrimenti difficili da inserire nella programmazione abituale. Dal prodotto finale di questo progetto si può ad oggi ricave spunti per lezioni di storia e di progettazione grafica, multimediale, laboratori tecnici.