Il progetto da me presentato è un radar: sono stati montati due sensori ad ultrasuoni paralleli fra loro, girati verso l'esterno, su un motore che gira a 160° con velocità media e poi ritorna indietro. Il motore è stato posizionato al centro di una circonferenza con un raggio di 30/35 centimetri ed è stato collegato ad un pc. Girando di un grado alla volta i sensori cattureranno le distanze degli oggetti all'interno della circonferenza che è stata delineata da una barriera per evitare di catturare distanze troppo lontane dove il tempo d'attesa del dato sarebbe eccessivo. Le distanze catturate dai sensori e l' angolazione in cui si troverà il motore in quel momento saranno trasferite al pc collegato dove è stato preparato un programma che riporti in miniatura il tutto utilizzando una opportuna interfaccia grafica.
Realizzazione di un radar utilizzado arduino e programmazione della comunicazione tra arduino e un'opportuna intefaccia grafica.
Obiettivi Progetto
Strumenti utilizzanti per raggiungere gli obiettivi del progetto
Gli utenti che interagiscono con il progetto sono gli studenti che stanno studiando le caratteristiche di arduino e l'interazione dello stesso con un'interfaccia grafica.
Per tale motivo si prevede uan lezione al mese rivolta ad un 20 di studenti circa.
Il progetto ha uno scopo didattico educativo ed è stato presentato alle classi 3 dell'istituto per spiegare l'iterazione tra Arduino e il calcolatore .