Il progetto ha voluto avvicinare gli studenti al mondo delle STEM partendo da un’indagine condotta insieme sui colori delle emozioni racchiuse nell’arcobaleno abbiamo esplorato il fenomeno della luce e delle sue molteplici sfumature che solo un vero scienziato sa cogliere. Questo progetto è stato per tutti noi un entusiasmante apprendimento responsabile e creativo. Tutti insieme abbiamo compreso i valori della pace, della tolleranza, della libertà e dell’uguaglianza.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLiIsdPQjdcUat_-gKtwNV9guYA_cfAdhy
Il fulcro del nostro progetto è stato l’arcobaleno in quanto esso fa parte di quelle realtà vicine anche ad alunni delle prime classi della scuola primaria. Abbiamo più volte messo gli studenti di fronte al problema di come nasce l’arcobaleno, del perchè dei suoi colori, del perché della sua forma… Abbiamo chiesto agli studenti di indagare raccogliendo tutte le informazioni possibili proprio come farebbe uno scienziato, un matematico, un medico e abbiamo lasciato che questi dati raccolti fossero poi rielaborati attraverso l’uso delle TIC. Tenendo conto della giovane età dei nostri alunni abbiamo curato anche l’aspetto emozionale, dando loro piena libertà di dar vita alla loro creatività senza timore di sbagliare, perché solo chi è libero di sperimentare può sviluppare significative abilità di pensiero. E posso dire con orgoglio che ci siamo riusciti grazie all’impegno attivo di tutti gli studenti, che con grande entusiasmo sono diventati i protagonisti del loro apprendimento. Gli studenti, attraverso il nostro costante accompagnamento verso un apprendimento di tipo esperienziale, hanno sviluppato un efficace pensiero critico che, attraverso costanti gruppi di lavoro e di discussione, ha favorito lo sviluppo di preziose competenze socio-emotive nel campo comunicativo e collaborativo, facendo emergere il pensiero analitico e creativo di ciascuno di loro. Ringrazio di cuore la nostra Coordinatrice didattica Ins. Ursini Loredana che ha riconosciuto la validità e ha facilitato fin dal primo progetto la didattica eTwinning nella nostra scuola. Ringrazio, inoltre, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ercolano, Dott.ssa Claudia Improta che con grande interesse segue ed incoraggia gli alunni che crescono nelle loro competenze didattiche attraverso i progetti eTwinning.
Potete visitare il nostro progetto come visitatori inserendo queste credenziali di accesso dopo aver cliccato sul seguente link:
https://twinspace.etwinning.net/
Username: global.challenge
Password: benvenuti
Attraverso la tematica del nostro progetto in piena coordinazione con tutti i partner abbiamo motivato gli studenti a scoprire la bellezza delle discipline STEM, incoraggiandoli all’analisi e all’indagine del fenomeno dell’arcobaleno. Ho potuto constatare con gioia l’interesse anche delle alunne che si sono da subito mostrate molto più attive e creative rispetto ai compagni di classe. Tutto il nostro team ha curato nei minimi dettagli i vari step del progetto guidando passo dopo passo gli studenti nella ricerca delle informazioni, nell’indagine dei fenomeni della luce, nella rielaborazione di tutti i dati raccolti al fine di giungere alla risoluzione dei problemi e alla comprensione del fenomeno. Il progetto ha favorito una maggiore innovazione della didattica e l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento come l’e-learnig, il team work, il problem solving, il learning by doing, che attraverso esperienze di confronto e condivisione hanno accresciuto la partecipazione degli studenti e portato le classi ad un livello comunicativo molto più elevato. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie ha prodotto un valore aggiunto al processo di insegnamento/apprendimento, contribuendo a cambiare non solo le attività proposte agli alunni e le metodologie per realizzarle, ma anche l’organizzazione dello spazio e della didattica in generale, trasformando le docenti in ricercatrici del sapere insieme agli studenti.
La collaborazione fra le scuole partner del progetto, le insegnanti e tutti gli studenti è ben visibile nel twinspace, che mostra con chiarezza che insegnanti e studenti sono diventati da subito un unico team impegnato in un apprendimento collaborativo ed amichevole. Gli studenti sono stati anche contagiati dall’entusiasmo dell’Insegnante Francesca Borrelli della Scuola “A. Maestri” di Parma” che a Natale è venuta nella nostra Scuola per realizzare insieme con un fantastico pupazzo di neve.
Il progetto ha favorito una maggiore innovazione della didattica e l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento come l’e-learnig, il team work, il problem solving, il learning by doing, che attraverso esperienze di confronto e condivisione hanno accresciuto la partecipazione degli studenti e portato le classi ad un livello comunicativo molto più elevato. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie ha prodotto un valore aggiunto al processo di insegnamento/apprendimento, contribuendo a cambiare non solo le attività proposte agli alunni e le metodologie per realizzarle, ma anche l’organizzazione dello spazio e della didattica in generale, trasformando le docenti in ricercatrici del sapere insieme agli studenti.