Il progetto che desidero presentare si compone di tre categorie di azioni rivolte a studenti, docenti e famiglie, che ho coordinato come Animatrice Digitale e che sono state realizzate nell'ultimo anno e mezzo al Liceo Medi di Villafranca. L'obiettivo è stato quello di portare gli strumenti digitali ad essere:
1) risorsa di comunicazione didattica fra studenti diffondendo il peer-teaching multimediale
2) normale prassi didattica quotidiana del corpo docente aperta alla sperimentazione flessibile delle nuove tecnologie in tutte le classi
3) ordinaria risorsa di comunicazione, avvicinamento, informazione tra famiglie e scuola
Il progetto di innovazione avviato al Liceo Medi in questo ultimo anno e mezzo parte dalla volontà di rendere la didattica sempre più flessibile e plurale, capace di diversificarsi e di modellarsi in base agli obiettivi e agli stili di apprendimento dei ragazzi - e in questo modo di essere sempre più inclusiva e sempre più efficace. Ci ha mosso verso questo ampio progetto la convinzione che occorre aprire tanti e diversi canali di comunicazione con i nostri ragazzi per portare nella quotidianità gentilezza, benessere e inclusione autentici. Gli strumenti digitali ci hanno offerto un potenziale straordinario con cui abbiamo potuto avviare attività di didattica digitale gestita sia dai docenti sia dagli alunni stessi. Se un ragazzo ha bisogno di tempi diversi per apprendere, se è costretto ad assenze per malattia e non può partecipare alle lezioni, se la spiegazione o l'attività in aula non è sufficiente perché possa comprendere a fondo, se ha bisogno di un supporto aggiuntivo, se la lezione frontale in aula è troppo faticosa, la scuola deve infatti saper diversificare i suoi linguaggi, aprirsi a questi bisogni, rispettare le diverse esigenze, accoglierle ed essere pronta a trovare soluzioni innovative. Per questo obiettivo abbiamo puntato su un progetto di diffusione massiccia nella nostra scuola di diverse forme di didattica digitale, sia promuovendo una intensa formazione dei docenti per la didattica digitale, flipped learning, siti web didattici e videolezioni, sia rendendo gli studenti stessi docenti e protagonisti dell'azione didattica con attività di peer-teaching digitale e produzione di video-lezioni per i pari, sia valorizzando l'informazione alle famiglie, supportati anche dal PNSD.
Azioni studenti:
1 10 settimane di corso pomeridiano video-editing in modalità peer-teaching a un gruppo di alunni (docente: alunno Davide Zamboni) per la creazione di video-lezioni fra pari per DIDATTICA ON-LINE
1.1 organizzazione https://www.liceomedivr.gov.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/peer-teaching-video-editing-2016.pdf
1.2 prodotti finali video-lezioni degli studenti in https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/didattica-online-degli-studenti/)
2 realizzazione e pubblicizzazione pagina per studenti "Sicurezza in rete" https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/i-giovani-e-la-rete-per-un-uso-sicuro-e-responsabile-di-internet/
3 sostituzione di interrogazioni tradizionali con video situazionali creati dagli studenti Alcuni esempi di video di alunni (prof. Costa) tra le centinaia di video prodotti dagli alunni in varie discipline (es. prof. Corbellari, prof. Puentes, prof. Rodriguez, prof. Arzenton ecc.) https://drive.google.com/open?id=0B75LZ2kZt4CQUjJMMkNMTFl1azg
Azioni docenti:
1 Spuntini Digitali + Corso Videolezioni + Corso sito web didattico per 5 mesi di lezioni settimanali di formazione docenti, a cura di Animatrice Digitale e Team Digitale
1.1 organizzazione https://www.liceomedivr.gov.it/wp/wp-content/uploads/2017/02/formazione-digitale-17.pdf
1.2 modeling: mio sito web didattico (prof. Costa) http://www.impariamoiltedesco.it/
1.3 modeling: Flipped Classroom con mio canale YouTube con oltre 130 videolezioni, videospiegazioni e videocorrezione di esercizi (prof. Costa) https://www.youtube.com/channel/UCTAhc5p_IUG82PWfTgSWjEw/playlists;
2 pagina di risorse digitali auto-aggiornamento docenti https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/risorse-di-didattica-digitale/
3 processi/prodotti realizzati dai docenti con gli alunni e/o per gli alunni:
3.1 bacheche digitali di classe es. (prof. Ballerini) https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/progetti/progetto-inbookiamoci/
3.2 progetto percorsi di lettura digitali Inbookiamoci (proff. Pasquali e Giacomi) https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/progetti/progetto-inbookiamoci/
3.3. progetto CLIL flipped classroom di fisica (prof. Adami) https://padlet.com/adami_alessandra/waves
3.4 video di applicazione competenze creati dagli studenti a gruppi (allegati alcuni esempi https://drive.google.com/open?id=0B75LZ2kZt4CQUjJMMkNMTFl1azg)
4 formazione per classe virtuale Consiglio di Classe 1E con Edmodo (per istruzione a distanza e inclusione di un caso specifico)
Azioni famiglie:
1 settimana digitale informazione alle famiglie su tutte le azioni didattiche in atto https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/settimana-pnsd-25-30-novembre-2016/
2 video-narrazione informativa degli studenti sulle azioni realizzate https://youtu.be/p5oftAJidS8
3 realizzazione e pubblicizzazione pagina per genitori "Sicurezza in rete" https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/i-giovani-e-la-rete-per-un-uso-sicuro-e-responsabile-di-internet-genitori-e-docenti/
ULTERIORI ALLEGATI DESCRITTIVI: https://drive.google.com/drive/folders/0B75LZ2kZt4CQcVNHQ3ZIVFJPODg?usp=sharing
Trattandosi di un progetto complesso, le forme di interazione sono molteplici come descritto precedentemente (piattaforme online come PADLET, EDMODO, QUIZLET, KAHOOT, REGISTRO ELETTRONICO, SITO WEB PERSONALE, SITO WEB DEL LICEO, CANALI YOU TUBE sono i principali luoghi di interazione a seconda delle unità di apprendimento realizzate).
Soggetti coinvolti: ricaduta sulle varie classi del Liceo in base alle azioni dei docenti innovatori: complessivamente sono circa 1100 studenti del Liceo; 30 docenti partecipanti ai diversi corsi + gruppo di lavoro di 15 studenti coordinati da uno studente-formatore del Liceo + altri docenti già formati
Credo che l'aspetto più interessante sia:
- per quanto riguarda i colleghi, aver percepito il loro bisogno di concretezza. I corsi funzionano perché sono laboratoriali, mostrano step by step come partire con la progettazione di una unità di apprendimento integrata con il digitale, possibilmente capovolta in modalità flipped learning, fanno prendere confidenza con gli strumenti digitali provandoli mentre si creano mini simulazioni personali;
- per quanto riguarda gli alunni, desiderano giustamente essere "attivi"; gli strumenti digitali integrati anche con attività flipped learning permettono di superare la lezione frontale e di re-impostare l'apprendimento in modo flessibile, anche asincrono al bisogno, cooperativo potenziando il lavoro a coppie e a gruppi in aula, esternalizzando le attività con video situazionali realizzati dagli alunni sul territorio - anche a sostituzione di classiche tradizionali interrogazioni, implementando forme di didattica ludica al bisogno attraverso siti web appositi come Kahoot o Quizlet.