#scriveregliattimi è un photocontest ideato e realizzato dalle studentesse del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona Tea Bernardelli ed Emma Montecchiari, in alternanza scuola-lavoro con l’associazione di promozione sociale Nie Wiem per l’organizzazione del poesia festival La Punta della Lingua 2017 12^ edizione. Impiegate nell’ufficio stampa del festival Tea ed Emma hanno ideato e realizzato il progetto per svolgere il compito specifico a loro assegnato: animarne la pagina Instagram del festival.
#scriveregliattimi è un photocontest ideato e realizzato da due studentesse del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona, Tea Bernardelli e Emma Montecchiari, in alternanza scuola-lavoro con l’associazione di promozione sociale Nie Wiem per l’organizzazione del poesia festival La Punta della Lingua 2017 12^ edizione. Sotto la supervisione del prof. Valerio Cuccaroni, presidente di Nie Wiem, docente del Liceo “Galilei” e giornalista pubblicista, Tea e Emma hanno lavorato come volontarie nell’ufficio stampa del festival e hanno avuto come compito specifico quello di animarne la pagina Instagram.
È nato così il photocontest #scriveregliattimi per la pagina Instagram @lapuntadellalingua. Di seguito le regole del contest. 1) Tutti i concorrenti devono essere Under 25. 2) Si puó partecipare inviando un massimo di tre foto, in bianco e nero, ispirate a versi di poeti ospiti al Festival (scoprili qui: www.lapuntadellalingua.it/programma-2017/ospiti e cerca in biblioteca, libreria e su internet le loro poesie e canzoni). 3) Le foto devono essere inviate dal 20 giugno al 10 luglio, accompagnate dai versi di riferimento, alla mail temma.punta@gmail.com. 4) Tutte le foto verranno postate sulla pagina www.instagram.com/lapuntadellalingua. 5) Le 5 foto con più likes saranno esposte in mostra alla Casa delle Culture di Ancona nel mese di settembre 2017.
Le studentesse hanno testato e sviluppato le proprie competenze linguistiche, nella redazione del testo regolativo del concorso e nella promozione attraverso la pagina Facebook del festival www.facebook.com/lapuntadellalingua. Hanno potuto anche testare e sviluppare le proprie competenze digitali nella gestione delle pagine Instagram, Facebook e del Drive Google. Il concorso ha mirato alla massima inclusione: il conseguimento dell’obiettivo è testimoniato dalla partecipazione al concorso di una studentessa di Camerino, città colpita dal terremoto, Ella Montali, come documentato nella pagina Instagram del festival.
- Sviluppare le competenze linguistiche
- Sviluppare le competenze digitali
- Sviluppare le competenze relazionali
- Contribuire alla diffusione del linguaggio fotografico e poetico fra i giovani
Per sviluppare le competenze linguistiche le studentesse hanno ideato e scritto il regolamento del concorso e lo hanno promosso nei social network, partecipando al lavoro di ufficio stampa del festival La Punta della Lingua.
Per sviluppare le competenze digitali hanno gestito le pagine Instagram e Facebook del festival e hanno usato il Drive per archiviare il materiale.
Per sviluppare le competenze relazionali hanno lavorato in team nell’ufficio stampa.
Per contribuire alla diffusione del linguaggio fotografico e poetico fra i giovani il concorso è stato promosso sui social network, nel sito del festival, con newsletter e comunicati stampa.
Le foto pubblicate su Instagram hanno ottenuto in totale 162 likes. I post su Facebook riguardanti il concorso hanno raggiunto 2515 persone (dettaglio: 78+106+247+255+239+220+239+1131).
Abbiamo scoperto l’esistenza del fenomeno degli instapoets, poeti che pubblicano le proprie poesie su Instagram, raccogliendo in alcuni casi milioni di likes.
Per coinvolgere maggiormente i giovani il progetto deve essere preparato con mesi di anticipo, essere promosso durante il periodo scolastico e colpire target mirati (giovani amanti della poesia e della fotografia.