#scriveregliattimi

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Ancona

Organization

Organization Name: 
Nie Wiem
Organization Type: 
Association
Specify: 
Comune di Ancona, Regione Marche, Coop Alleanza 3.0, Angelini, Roma Marche Linee

Website

www.lapuntadellalingua.it

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

#scriveregliattimi è un photocontest ideato e realizzato dalle studentesse del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona Tea Bernardelli ed Emma Montecchiari, in alternanza scuola-lavoro con l’associazione di promozione sociale Nie Wiem per l’organizzazione del poesia festival La Punta della Lingua 2017 12^ edizione. Impiegate nell’ufficio stampa del festival Tea ed Emma hanno ideato e realizzato il progetto per svolgere il compito specifico a loro assegnato: animarne la pagina Instagram del festival.

Project Summary (max. 2000 characters): 

#scriveregliattimi è un photocontest ideato e realizzato da due studentesse del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona, Tea Bernardelli e Emma Montecchiari, in alternanza scuola-lavoro con l’associazione di promozione sociale Nie Wiem per l’organizzazione del poesia festival La Punta della Lingua 2017 12^ edizione. Sotto la supervisione del prof. Valerio Cuccaroni, presidente di Nie Wiem, docente del Liceo “Galilei” e giornalista pubblicista, Tea e Emma hanno lavorato come volontarie nell’ufficio stampa del festival e hanno avuto come compito specifico quello di animarne la pagina Instagram.

È nato così il photocontest #scriveregliattimi per la pagina Instagram @lapuntadellalingua. Di seguito le regole del contest. 1) Tutti i concorrenti devono essere Under 25. 2) Si puó partecipare inviando un massimo di tre foto, in bianco e nero, ispirate a versi di poeti ospiti al Festival (scoprili qui: www.lapuntadellalingua.it/programma-2017/ospiti e cerca in biblioteca, libreria e su internet le loro poesie e canzoni). 3) Le foto devono essere inviate dal 20 giugno al 10 luglio, accompagnate dai versi di riferimento, alla mail temma.punta@gmail.com. 4) Tutte le foto verranno postate sulla pagina www.instagram.com/lapuntadellalingua. 5) Le 5 foto con più likes saranno esposte in mostra alla Casa delle Culture di Ancona nel mese di settembre 2017.

Le studentesse hanno testato e sviluppato le proprie competenze linguistiche, nella redazione del testo regolativo del concorso e nella promozione attraverso la pagina Facebook del festival www.facebook.com/lapuntadellalingua. Hanno potuto anche testare e sviluppare le proprie competenze digitali nella gestione delle pagine Instagram, Facebook e del Drive Google. Il concorso ha mirato alla massima inclusione: il conseguimento dell’obiettivo è testimoniato dalla partecipazione al concorso di una studentessa di Camerino, città colpita dal terremoto, Ella Montali, come documentato nella pagina Instagram del festival.

 

How long has your project been running?

2017-07-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

- Sviluppare le competenze linguistiche

- Sviluppare le competenze digitali

- Sviluppare le competenze relazionali

- Contribuire alla diffusione del linguaggio fotografico e poetico fra i giovani

Per sviluppare le competenze linguistiche le studentesse hanno ideato e scritto il regolamento del concorso e lo hanno promosso nei social network, partecipando al lavoro di ufficio stampa del festival La Punta della Lingua.

Per sviluppare le competenze digitali hanno gestito le pagine Instagram e Facebook del festival e hanno usato il Drive per archiviare il materiale.

Per sviluppare le competenze relazionali hanno lavorato in team nell’ufficio stampa.

Per contribuire alla diffusione del linguaggio fotografico e poetico fra i giovani il concorso è stato promosso sui social network, nel sito del festival, con newsletter e comunicati stampa.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto ha avuto successo: le studentesse hanno lavorato in autonomia, rispettando i tempi e le consegne; si sono integrate nel team dell’ufficio stampa e dell’organizzazione; hanno contribuito ad aumentare i follower delle pagine Instagram e Facebook; giovani under 25, anche provenienti da zone disagiate (il Comune di Camerino colpito dal terremoto), hanno partecipato al concorso; le foto saranno esposte in mostra alla Casa delle Culture.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Le foto pubblicate su Instagram hanno ottenuto in totale 162 likes. I post su Facebook riguardanti il concorso hanno raggiunto 2515 persone (dettaglio: 78+106+247+255+239+220+239+1131).

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2017-07-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
È replicabile nelle prossime edizioni e in altri festival di poesia.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Abbiamo scoperto l’esistenza del fenomeno degli instapoets, poeti che pubblicano le proprie poesie su Instagram, raccogliendo in alcuni casi milioni di likes.

Per coinvolgere maggiormente i giovani il progetto deve essere preparato con mesi di anticipo, essere promosso durante il periodo scolastico e colpire target mirati (giovani amanti della poesia e della fotografia.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Mostra delle fotografie abbinate alle poesie (settembre 2017). Prossima edizione del poesia festival La Punta della Lingua (giugno 2018). Per realizzarsi abbiamo bisogno della collaborazioni degli enti pubblici e privati già coinvolti, nonché di altri studenti in alternanza scuola-lavoro.