Il progetto è stato realizzato in una quarta elementare dell' I.C. Velletri Centro. I bambini hanno lavorato a dei progetti inerenti ad alcuni argomenti studiati in classe e li hanno presentati utilizzando principalmente le apps del tablet e, in pochi casi, softwares per PC (Kizoa Movie and Video Maker; Animoto; Prezi; Codi-Amo Programma il Futuro; Pic-Pac; Padlet; Scratch Jr; Scratch; Kodu; Kahoot; Word; Paint; Dropbox; Gmail; Line Camera; Timeline; Onfire; XMind; Edmondo ed altri).
Produrre quanto appreso in classe in modo divertente con il tablet.
Abbiamo animato e reso più interessante gli argomenti di studio tradizionali utilizzando strumenti tecnologici innovativi e divertenti. Imparare e studiare è diventato un piacere! Il principale obiettivo è stato quello di dare un approccio metodologico ad uno strumento, il tablet, che solitamente viene usato dai ragazzi per uso di puro divertimento ed intrattenimento. E, da non dimenticare, il piacere di vederli diventare autonomi nella gestione del progetto. Noi insegnati siamo presto diventate delle attente osservatrici, moderatrici e basta.
I bambini che hanno partecipato al progetto sono 18, uno di questi con bisogni speciali visto che è affetto da autismo. Abbiamo comunicato per mezzo della Gmail, Dropbox, Edmodo, Onfire e Facebook.
Le nuove tecnologie non sono solo divertimento. Le tecnologie nella didattica ci permettono di rendere più pratico e divertente il lavoro scolastico di tutti i giorni e, cosa piu importante, imparano ad avere confidenza con l'informatica che potrebbe essere uno dei campi di probabile lavoro nel futuro.