Classe sperimentale Europa 2020 - ustilizzo di nuove tecnologie a ambienti di apprendimento per la valorizzazione delle eccellenze e l'innovazione qualitataiva del processo di apprendimento.
Il progetto si pone l'obiettivo di innalzare il livello delle competenze di base degli alunni del territorio di riferimento che versa in un particolare stato di disagio socio-culturale ed economico, il quartiere P.E.E.P: di Carini, cittadina che fa parte dell'immediato surrounding di Palermo,fornendo innovative strategie e metodologie educative oltre che strumenti atti a valorizzare le eccellenze presenti nella scuola e a fornire strumenti adeguati , compensativi delle lacune strutturali formative presenti nel territorio, per il potenziamento e l'arricchimento delle basic skills come indicato dalla strategia ET 2020. In particolare vengono prese in considerazione le competenze informatiche, linguistiche con particolare riguardo alla lIngua Inglese e le comptenze di Cittadinanza Europea Attiva.Inoltre il progetto nella sua flessibilità si presta particolarmente alla didattica inclusiva , per alunni con diversi livelli di diversabilità.
OBIETTIVI
Acquisizione abilità significative di qualità
Inclusione
Innovazione didattica basata su implementazione competenze digitali
Potenziamento consapevolezza cittadinanza Europea
Implementazione coscienza civica come segno di cittadinanza attiva attraverso partecipazione alla gestione e alla conoscenza del territorio
Implementazione didattica basata su ricerca e autoformazione
Potenziamento capacità di lettura e scrittura
Potenziamento capacità critiche
Utilizzo efficace ed effettivo strumenti informatici spendibili anche nel settore professionale
Uso consapevole ed efficace del WEB
STRUMENTI
Utilizzo IPad Apple Mini con consegna in comodato d�uso per il triennio di sperimentazione (vedi contratti comodato d�uso depositati in segreteria alunni)
Utilizzo armadietti metallici, acquistati con il contributo della componente genitori della classe , collocati all�interno dell�aula per custodia materiale didattico con conseguente alleggerimento del carico dei libri di testo in uso
Utilizzo e-book in alternativa o in aggiunta al supporto cartaceo
Utilizzo piattaforma virtuale Edmodo
Test interattivi autovalutativi
Utilizzo open learning objects , sofware didattici digitali
23 studenti e 10 docenti attraverso Piattaforma Virtuale Edmodo
http://www.teleoccidente.it/wp/2017/02/10/carini-allistituto-laura-lanza...
Riorganizzazione spazi e didatica in mdo innovativo utilizzo paittafrome virtuali per ampliamento tempo scuola slegato da vincoli burcratici ( orari, compresenze etc )