MusicUpNose_ concerto interattivo per bambini

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Milano

Organization

Organization Name: 
Andrea Marinelli
Organization Type: 
Other
Specify: 
committenza e sponsor

Website

http://andreamarinelli.net/musicupnose.htm

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

ANDREA MARINELLI guida i piccoli partecipanti attraverso un concerto delicato e ricco di stimoli che integra digitale, pensiero e creazione personale.
Ognuno traccerà con le matite il proprio percorso percettivo attraverso suoni elettronici, scrittura, video, disegno o semplice movimento sul foglio.
Una proiezione digitale per vedere le proprie idee in grande e suggerire al vicino nuovi spazi immaginati.
Un lavoro d'artigianato della percezione sonora e d'immagine calato nella cultura digitale.

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

MusicUpNose è un'esperienza multisensoriale dedicata ai bambini dove si intrecciano musica elettronica dal vivo e arti visive. E' un concerto interattivo perche'̀ chiedo ai partecipanti continue restituzioni delle proprie, personali percezioni sensoriali. A partire da questi input istantanei organizzo e compongo la musica. E' un concerto di musica improvvisata che recupera gli input dei partecipanti e li rigenera in un flusso d'espressione
comune.
Lavoro su sensi, pensiero multitasking, suono astratto digitale, intelligenze multiple, consapevolezza, ascolto, occhi e orecchie. E' un concerto per gruppi di massimo 30 bambini dove utilizzo Live electronics, chitarre e multi-proiezioni. Può essere sviluppato in un singolo evento oppure in un ciclo tematico.
I partecipanti usano fogli, colori, telecamere, oggetti. Ogni performance è differente perchè si flette e prende vita in base al luogo, all'ambiente, al gruppo di bambini.

MusicUpNose fin'ora ha performato con bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni sia in gruppi eterogenei che omogenei.

MusicUpNose è frutto della mia ricerca decennale sul rapporto tra tecnologia digitale, musica, corpo e percezione sensoriale. E' un concerto completamente improvvisato che produce esperienza di percezione oltre ad un plico di fogli pieni di segni e colori, dei manufatti, e del materiale video.

MusicUpNose chiede sensi desti, percezione corporea attiva, percezione del se', perchè digitale è reale. 

 

 

How long has your project been running?

2014-09-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Ascoltare musica implica una relazione sempre più ampia ed eterogenea con la tecnologia. Dagli strumenti musicali alle catene di produzione audio fino a youtube, schede audio, cuffie e applicazioni sul telefono. Eppure il suono è e resta una percezione fisica, un esperienza corporea. Eppure, la musica rimane un'esperienza poetica. Come integrare questi aspetti del se nel gesto tecnologico di ascoltare musica. MusicUpNose è un lavoro nato nel 2014 proprio con l'idea di restituire spazi e tempi di percezione sensoriale integrandoli con spazi e tempi del digitale. Un'opera d'arte, un brano musicale altro non è che il personale percorso percettivo del singolo fruitore attraverso l'opera stessa. MusicUpNose mette a nudo questo percorso, lo condivide con gli altri, chiede di creare nuove sostanze, nuovi oggetti, nuove idee. Più che condivisione: interazione, relazione con la musica, i contenuti, con gli altri, con il sè.
Il concerto si sviluppa in più fasi:
-sampling e composizione - un lavoro costante che porto avanti da 4 anni per questo progetto. Raccolgo e renderizzo campioni musicalmente organizzati con una ricerca di astrazione, non immediata aderenza ad un suono concreto e reale. Questo per lasciare ai partecipanti grande spazio poetico e di immaginazione.
-progettazione del setting curata. MusicUpNose è adattabile a quasi tutti gli ambienti, cerca ambienti particolari, cerca integrazione con il luogo ed ha bisogno di una fase di progettazione.
-concerto, creazione dal vivo di una composizione musicale organica ed improvvisata e richiesta di interazione con disegno, scrittura, videoarte. Gli input dei partecipanti vengono reinterpretati da me e reimmessi nella musica sotto forma di suoni, idee, melodie.

I bambini scrivono e disegnano con tecniche miste stando a varie modalità produttive che propongo all'interno del concerto. Nell'ottica della condivisione ma anche della creazione di un'opera d'arte collettiva vi sono 2 telecamere con proiettore o schermo digitale collegate dove, durante il concerto, chiedo ai bambini di sottoporre i propri lavori perchè possano essere usati come input dagli altri. Un digitale, ancora una volta che diventa relazione e nuova linfa d'immaginazione.

Durata 1.30

Max 30 Bambini

Tech: 2 proiettori digitali o schermi (da concordare), 1 Impianto audio mix 400 watt max 1200watt con mixer 8 canali, 2DIbox e cavi lunghi, 2 risme fogli A4, 1 risma A3

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
In 3 anni di attività MusicUpNose ha avuto più di 50 edizioni, l'ho portato negli spazi più diversi proprio con l'idea di integrare il contesto nel mio lavoro. La restituzione dei partecipanti più interessante è l'acuirsi immediato di una apertura sensoriale percui, all'interno dei disegni, delle storie, dei manufatti, rientrano in modo immediato elementi del contesto, da oggetti a forme architettoniche a simboli o forme relazionali sovrapposti agli stimoli musicali, agli input visivi degli altri partecipanti. MusicUpNose risulta quindi essere un percorso guidato attraverso quella che è la reale, rivoluzionaria forma del digitale: una stratificazione continua di informazioni ed input collegati da diverse qualità sinaptiche spesso non equivalenti. Con MusicUpNose propongo una rilettura, una meta-coscenza della multitasking evitando l'illusione della memoria digitale, basando il proprio spazio d'apprendimento sulle percezioni sensoriali, sui sensi, sui reali spazi umani di conoscenza. Un utilizzo artistico del digitale, dove l'arte diventa una personale mappa delle sensazioni ricevute, delle rielaborazioni cognitive ed emotive. Proprio per questo ho spinto MusicUpNose primaditutto all'integrazione in contesti non educativi dove la tensione è sulla scoperta sensoriale dello spazio, sulla curiosità fisica, sulle zone prossimali non edulcorate. Da biblioteche a teatri, da un'ex Balera a un parco, dal Politecnico di Milano al Salone del Mobile, da Gallerie d'arte a spazi museali fino ad arrivare alle scuole d'infanzia ed elementari nel 2017.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Nell'ultimo anni ho suonato una media di 3 concerti al mese, cerco forte relazione con il contesto, con i suoi abitanti, con i suoi temi.

Propongo MusicUpNose in 2 formule:

-one-shot con un singolo evento di 1 ora e 30 di tempo

-ciclo di incontri tematico: lego i vari concerti ad un aspetto peculiare del contesto (attività in corso, spazio particolare etc.). Questa formula è flessibile, cerco relazione con la committenza per progettare insieme gli elementi utilizzabili nel lavoro.

 

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Specify: 
Indipendent Artist
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2014-09-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Il lavoro è profondamente autorale, basato sulla mia musica, sulle mie composizioni, sul mie modalità di conduzione. MusicUpNose parte e si sviluppa su di me e sulle relazioni che ho intessuto. Di contro è un lavoro dove c'è una forte componente di improvvisazione e di flessibilità. Mi piacerebbe condividere il mio lavoro con le università di pedagogia ed i centri specializzati attraverso laboratori di didattica e workshop. Sono sempre aperto a collaborazioni con altri artisti che abbiano necessità, capacità e voglia di mettersi in gioco in questo lavoro. Può essere fatto pressochè in qualsiasi spazio purchè ci sia un minimo garantito di tempo e cura per la progettazione del lavoro ad hoc.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

I don't know.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Essendo così eterogeneo non solo il bacino d'utenza, ma anche e soprattutto le committenze e gli spazi, ho dovuto investire un grosso sforzo di promozione e di capacità di adattamento. Negli ultimi mesi mi affianca un promoter che segue una parte di questo lavoro. La tecnica o la tecnologia coinvolta nel progetto è tanta, ho lavorato fin da subito per rendere agili e veloci le fasi tecniche. Ho lavorato per ottenere agilità tecnica e grande complessità musicale. Il digitale ha aumentato il lavoro non l'ha diminuito e questo è vero anche per me che ho passato le fasi analogiche e digitali del mio mestiere di musicista. In questo lavoro ho davvero approfondito il rapporto con la macchina arrivando ad avere un computer ed un set up software basato su PlogueBidule, efficiente, solido e che mi renda libero di esmprimermi con rapidità.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Nell'autunno 2017 partirò con una nuova versione a lungo progettata di MusicUpNose dedicata agli adolescenti, ragazzi dai 10 ai 17 anni. In questo nuovo progetto saranno coinvolte nuove tecnologie e nuovi media, utilizzerò della videoarte dal vivo e delle proiezioni in mappatura. Sto cercando committenze e sponsor per realizzare questo progetto che richiede nuove attrezzature e, a volte, un tecnico a disposizione durante il concerto. Sto anche lavorando ad una versione EXTENDED di MusicUpNose per 200 partecipanti da proporre in contesti teatrali o cumunque di grande scala. Per questo avrò bisogno di fondi sponsorizzati e di un gruppo di performer che lavorino con me sia in fase di preparazione che in concerto tra i ragazzi (una sorta di compagnia teatrale). Potrebbe essere nella primavera del 2018.