Geometrando

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Roma

Organization

Organization Name: 
I.C. Via Cornelia 73
Organization Type: 
School
Specify: 
contributi volontari dei genitori

Website

http://apilandia.blogspot.it/search/label/geometrando

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

La tartaruga di Micromondi è stata programmata per disegnare delle figure geometriche colorate: stelle, triangoli, cerchi, poligoni e spirali

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto fa parte di un percorso più ampio, iniziato in 1° elementare, in cui l'informatica è inserita in un percorso multidisciplinare e che utilizza metodologie costruttiviste. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnata una figura geometrica, ogni bambino e bambina del gruppo hai poi dovuto progammare la propria figura (decidendo colore, grandezza, disegno, eccetera). Il lavoro di programmazione è stato fatto interamente dai bambini (c'era stata una prima lezione collettiva in cui gli sono stati spiegati i comandi fondamentali di Micromondi), i quali hanno dovuto prima capire i comandi necessari per far disegnare alla tartaruga la figura, e poi personalizzare il disegno per farne qualcosa di personale; la docente è intervenuta solo in caso di impasse. Ogni gruppo poi, al termine del laboratorio, ha dovuto illustrare, spiegare e mostrare il lavoro fatto al resto della classe.

How long has your project been running?

2014-01-30 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Introdurre i fondamenti della programmazione, rafforzare lo studio delle figure geometriche piane, stimolare la creatività.
Gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso un lavoro di preparazione iniziale, una verifica in itinere informale dei risultati raggiunti e stimolando i bambini e le bambine a confrontarsi, provare, sperimentare senza timori e con grande divertimento.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Come sempre usiamo due criteri di valutazione: il primo è rappresentato dal lavoro realizzato dai bambini, valutato secondo criteri di qualità e quantità e verificando la loro capacità a presentarlo e a condividerlo; il secondo è la somministrazione di un questionario ad ogni bambino e bambina. Il questionario era diviso in due parti, la prima parte riguardava il lavoro fatto con il gruppo, la seconda parte invece le competenze raggiunte con Micromondi. Tutti i bambini sono stati in grado di rispondere alla prima parte del questionario, anche nella seconda parte hanno ottenuto buoni risultati mostrando di rammentare il funzionamento di massima e i comandi da dare alla tartaruga per disegnare un semplice quadrato.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto ha coinvolto una classe di 4° elementare di 22 bambini, durante l'anno scolastico sono state coinvolte altre docenti interessate al percorso. E' difficile però fornire un numero preciso.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Is your project economically self sufficient now?: 
No

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

E' stato un modo creativo per introdurre la programmazione in classe, i bambini avevano già fatto un grosso lavoro sulle figure geomatriche e non ha dovuto fare altro che trasferire queste competenze dentro Micromondi.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Proseguire l'esperienza con la classe coinvolta, coinvolgere altre classi.