LOGICA....MENTE

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Francavilla Fontana Brindisi /Puglia

Organization

Organization Name: 
2 Istituto Comprensivo
Organization Type: 
School

Website

https://flowvella.com/s/2ku/LOGICA...MENTE-PROGETTO-PON

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Imparare la matematica in modo semplice, divertente e creativo...LOGICA... MENTE...occorre passione, fantasia e tecnologia.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Questo magazine, edizione web, si propone il fine di annotare le esperienze didattiche piú significative riguardanti la realizzazione di un progetto PON dedicato all'apprendimento efficace della MATEMATICA , fatto in maniera divertente ed interattiva ,per rendere piú accattivanti e coinvolgenti le lezioni di logica , di geometria, di aritmetica,ecc..rivolte agli alunni delle seconde classi di scuola primaria
Esso é una sorta di "Diario di bordo" ,nella fattispecie un " Web magazine" , o sinteticamente " WEBZINE", di cui gli alunni, si sono avvalsi ,per registrare le esperienze ,le impressioni ,le idee, i commenti sui percorsi realizzati. In un ottica di scuola allargata,aumentata,.Non stupirà se a seguire questo percorso sono stati gli alunni della classe V E che, improvvisandosi piccoli" reports", giornalisti in erba, hanno prodotto piccole cronache, presentazioni ,web murales, video- Tutorial, mappe, ebook...dedicate al progetto PON sopra descritto ...insomma la cronaca di un' esperienza didattica ...indimenticabile.
Questo progetto è stato promosso finalista al concorso VOCI VIVACI indetto dall'INDIRE sui fondi strutturali PON.

How long has your project been running?

2015-02-27 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Educare gli alunni ad un uso responsabile della rete; - utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie per raccogliere e condividere informazioni; - utilizzare fonti di informazione di diverso tipo; - sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi; - avviare gli alunni all’assunzione responsabile di compiti e ruoli. Gli obiettivi specifici erano: - individuare informazioni da fonti di tipo diverso; - organizzare le informazioni a disposizione; - collaborare alla soluzione di un problema; - riflettere sulle azioni messe in campo.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il risultato più importante è stato sicuramente la capacità degli alunni di collaborare nella progettazione e nella realizzazione di un percorso condiviso in cui ciascuno ha dato il suo contributo personale, formulando ipotesi di lavoro, ascoltando le idee altrui, impegnandosi nella risoluzione dei problemi emersi, mettendo in campo competenze personali, partecipando con interesse ed entusiasmo alle diverse attività. I bambini hanno imparato a: - raccogliere idee e ipotizzare possibili piste di lavoro attraverso brainstorming e mappe mentali; - valutare le idee emerse verificandone l’effettiva fattibilità; - riprogettare il percorso individuando soluzioni alternative.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Nel progetto sono state coinvolte due classi : una di seconda primaria, e un'altra di quinta primaria, rispettivamente 23 e 20 alunni con le rispettive due insegnanti.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Specify: 
Classe VE anno scolastico 2014
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Altri soggetti possono imparare che innovazione e “tradizione” possono convivere in modo equilibrato nella realizzazione di un percorso educativo-didattico.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Si è avuta qualche difficoltà nella connessione dovuta al cattivo funzionamento del wifi. I bambini e i genitori hanno dimostrato curiosità verso il progetto e hanno risposto con entusiasmo.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Cercare di coinvolgere altri colleghi e/o altre scuole, avviando un rapporto di collaborazione anche a distanza.