Imparare la matematica in modo semplice, divertente e creativo...LOGICA... MENTE...occorre passione, fantasia e tecnologia.
Questo magazine, edizione web, si propone il fine di annotare le esperienze didattiche piú significative riguardanti la realizzazione di un progetto PON dedicato all'apprendimento efficace della MATEMATICA , fatto in maniera divertente ed interattiva ,per rendere piú accattivanti e coinvolgenti le lezioni di logica , di geometria, di aritmetica,ecc..rivolte agli alunni delle seconde classi di scuola primaria
Esso é una sorta di "Diario di bordo" ,nella fattispecie un " Web magazine" , o sinteticamente " WEBZINE", di cui gli alunni, si sono avvalsi ,per registrare le esperienze ,le impressioni ,le idee, i commenti sui percorsi realizzati. In un ottica di scuola allargata,aumentata,.Non stupirà se a seguire questo percorso sono stati gli alunni della classe V E che, improvvisandosi piccoli" reports", giornalisti in erba, hanno prodotto piccole cronache, presentazioni ,web murales, video- Tutorial, mappe, ebook...dedicate al progetto PON sopra descritto ...insomma la cronaca di un' esperienza didattica ...indimenticabile.
Questo progetto è stato promosso finalista al concorso VOCI VIVACI indetto dall'INDIRE sui fondi strutturali PON.
Educare gli alunni ad un uso responsabile della rete; - utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie per raccogliere e condividere informazioni; - utilizzare fonti di informazione di diverso tipo; - sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi; - avviare gli alunni all’assunzione responsabile di compiti e ruoli. Gli obiettivi specifici erano: - individuare informazioni da fonti di tipo diverso; - organizzare le informazioni a disposizione; - collaborare alla soluzione di un problema; - riflettere sulle azioni messe in campo.
Nel progetto sono state coinvolte due classi : una di seconda primaria, e un'altra di quinta primaria, rispettivamente 23 e 20 alunni con le rispettive due insegnanti.
Altri soggetti possono imparare che innovazione e “tradizione” possono convivere in modo equilibrato nella realizzazione di un percorso educativo-didattico.