Ebook interattivo che raccoglie le esperienze didattiche piú diversificate riguardanti l'argomento scientifico "La cellula ".
Questo piccolo ebook è il risultato di attività didattiche sostenute nella classe IV E , realizzate mediante l'uso di strumenti tecnologici mobili ed App didattiche -educative .
É stato gratificante, divertente e costruttivo, per i bambini , ritrovare in questo ebook, in un ambito rappresentativo insolito, la sintesi di un lavoro che li ha appassionati.
Esso ha visto tutti gli alunni coinvolti e rapiti da un grande entusiasmo e partecipazione.
Ognuno ha dato il suo piccolo contributo, secondo il proprio modo di esprimersi ed é stato, comunque, sempre valorizzato, anche nelle imperfezioni del "live"...
L'itinerario educativo -didattico ha percorso strade diverse per promuovere un apprendimento al passo con i tempi ,sempre più ricco e diversificato , attraverso attività piacevoli ed efficaci, tramite l'esplorazione , la ricerca , le attività di laboratorio a carattere interdisciplinare e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali.
Attivando, cosí , il processo di cambiamento della scuola e del paradigma dell'apprendimento.
Conoscere alcuni strumenti per la produzione di ebook per l'apprendimento coinvolgente e accattivante delle scienze. Collaborare alla stesura di testi. Educare all uso consapevole
e responsabile della rete. Sviluppare le pari opportunità in materia di istruzione inclusiva e per promuovere la creatività e l'innovazione nella didattica. Gli alunni hanno avuto una buona occasione per provare nuovi strumenti digitali per l'apprendimento e l'insegnamento e di praticare nuovi metodi pedagogici: progetto-, inquiry-, di problem-based learning, playng, flilpped classroom , BYOD lezioni ecc Durante il progetto sono stati utilizzati solo applicazioni gratuite ,gli alunni possono utilizzare sia i propri dispositivi, che utilizzare le attrezzature a scuola. Pubblicheremo anche sui social media per groupworks (gruppi di Facebook, Edmodo), e saranno utilizzati i servizi cloud di risorse educative.
Una classe con 21 alunni ed 1 insegnante
L'ebook è un prodotto derivante dalla combinazione di canali diversi, uno strumento didattico davvero inclusivo poiché l'alunno trovane canale più confacente la possibilità di imparare a seconda del proprio ritmo e stile di apprendimento .se poi si realizza un ebook nella propria classe tutti insieme si comprende anche che l'innovazione e la tradizione possono coesistere con tranquillità per realizzare un percorso educativo-didattico.