MultimediASSI

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Vittoria/Sicilia

Organization

Organization Name: 
Istituto Comprensivo Statale "F. Pappalardo"
Organization Type: 
School

Website

http://angelafisichella.wix.com/multimediassi

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Una classe capovolta...poco alla volta!

Project Summary (max. 2000 characters): 

1. Introduzione: il contesto classe e di rete
Le nuove generazioni di studenti, giacché nativi digitali, utilizzano con facilità strumenti di comunicazione mobili. Però spesso non possiedono la consapevolezza delle potenzialità degli strumenti che, se ben gestiti, possono aiutare l’apprendimento e renderlo piacevole e motivante.
Le classi coinvolte nell'attività sono formate in modo eterogeneo, in entrambe sono presenti alunni con stili di apprendimento vari e con una motivazione allo studio diversa.
L’approccio alla scuola attraverso un ambiente e-learning, che possiede le caratteristiche di un social media, ha voluto creare un canale di comunicazione rapido, diretto e, soprattutto, di facile condivisione tra scuola e ambiente di studio personale.
L’idea ha avuto spunto dalla necessità di utilizzare un ambiente cloud per la condivisione di quanto realizzato e visto alla LIM in classe, piuttosto che condividere file, informazioni e materiali attraverso pen drive.
2. L’ambiente e-learning
L’ambiente on-line utilizzato è stato Easyclass, piattaforma e-learning navigabile nella propria lingua e, cosa molto importante, gratuita.
L’attivazione delle classi, tramite il profilo docente, è stata realizzata con la partecipazione attiva dei genitori. Il coinvolgimento degli stessi ha reso più “importante” il percorso.
L’obiettivo del progetto è stato acchiappare l’attenzione dei ragazzi, trasmettere i contenuti e incrementare abilità e competenze attraverso l’utilizzo di un social media.
La piattaforma offre, all'interno della sua struttura, spazi gestiti come gli strumenti didattici tradizionali (lezioni, esercizi) ma innovativi, con la possibilità di trasmettere informazioni senza l’ostacolo di distanze e orari da rispettare.

How long has your project been running?

2013-09-29 22:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Gli obietti perseguiti sono stati:
•far interagire gli alunni in un ambiente di apprendimento innovativo e coinvolgente;
•costruire percorsi per compensare le difficoltà di attenzione durante le lezioni tradizionali dovute ai più svariati motivi;
•favorire la comunicazione tra alunni ed insegnanti e tra scuola e famiglia;
•migliorare il rapporto delle nuove generazioni con la scuola;
•rendere l’ambiente scolastico sempre più vicino alla realtà sociale in cui opera.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli alunni hanno dimostrato di apprezzare molto l’introduzione di questa innovazione didattica, la loro partecipazione è cresciuta fino a renderli sempre più attivi e consapevoli. Gli stessi hanno implementato i materiali presenti nell'ambiente on-line con approfondimenti multimediali. L’esperienza è la conferma che le nuove tecnologie, se applicate alla didattica quotidiana con semplicità, possono diventare un valore aggiunto e l’opportunità di recupero della motivazione all'apprendimento e dell’inclusione derivante dalla condivisione di linguaggi comuni alle nuove generazioni. Dal punto di vista professionale questa esperienza ha permesso ai docenti coinvolti di acquisire una familiarità con questo tipo di ambienti d'apprendimento sia riguardo alle caratteristiche tecniche che a quelle educative didattiche, a chi non è stato coinvolto in prima persona la curiosità di andare verso questa direzione innovativa. L'esito dell'esperienza è positivo perché ha coinvolto tutti i ragazzi, anche chi non era tanto abituati a un uso costruttivo e consapevole del computer. Spesso, infatti, il loro interagire con il pc era limitato a sterili pubblicazioni di link su social network. Hanno scoperto che, insieme o singolarmente si può lavorare con la possibilità di ottenere stimoli a un miglioramento delle mancanze disciplinari. Insomma abbiamo realizzato un’esperienza da ripetere.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti che interagiscono sono circa 30 al mese e 52 durante l'arco temporale dell'anno scolastico.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-06-29 22:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2013-09-29 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Una modalità più divertente di interagire con i propri studenti, la possibilità di utilizzare mezzi gratuiti per documentare i processi di insegnamento/apprendimento, l'opportunità di stabilire una comunicazione efficace con studenti preadolescenti.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Nel modulo non ho potuto inserire che il progetto non usufruisce di nessun finanziamento e viene effettuato tutto gratis.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Per quanto non ho pianificato un progetto futuro, penso di continuare ad utilizzare i mezzi del progetto per proseguire e implementare il sito con ulteriori sezioni. Una delle classi coinvolte il prossimo anno frequenterà la terza classe e dovrà scegliere il proseguimento degli studi per cui inserirò una sezione orientamento nel sito.