Aiutare gli studenti a sviluppare l'abilità di scrittura in lingua straniera è diventata sempre più una sfida, oggi abbiamo però a disposizione strumenti digitali straordinari, spingere gli studenti ad usarli è la chiave per rendere interessante e coinvolgente un percorso di scrittura lungo 5 anni, gli anni del liceo, che vedranno impegnati gli alunni nell'uso di vari tool che promuoveranno l'interesse verso forme di writing creative e innovative.
Usare il blog personale è ormai abbastanza diffuso ma usare quello di ogni studente come portfolio può significare una vera sfida, creare un blog e portarlo avanti negli anni vuol dire monitorare lo sviluppo di un processo di scrittura che incoraggia e sollecita al miglioramento, che potenzia le capacità degli studenti rendendoli protagonisti nella scelta dei contenuti, nella riflessione linguistica e personale. L'idea del blog personale serve ad incoraggiare gli studenti ad utilizzare, prima di tutto, strategie di cooperative learning (quelli più tecnologicamente avanzati aiuteranno i compagni a creare il blog), a colmare il gap del digital divide (ancora presente in qualche caso); a usare con intelligenza e correttezza etica risorse online, link e citazioni.
Incoraggiare gli studenti a scrivere con interesse, scrivendo su vari argomenti scelti anche personalmente;
migliorare le competenze linguistiche in generale e soprattutto il lessico;
migliorare grammatica e ortografia;
incrementare la lettura;
favorire l'uso di strumenti online per la pubblicazione;
ricevere e dare feedback agli altri;
usare strumenti di autocorrezione (spellchecker), di pubblicazione(calameo) (comics) (newspaper)
Gli studenti interagiscono tra loro e con il docente usando messaggi o google+
Come gestire le risorse didattiche online quali sono i tool online utili a coadiuvare un processo di sviluppo di abilità di scrittura.