Riesumare pc obsoleti per nuovi utilizzi e laboratori IT a basso costo
Il progetto “EcoTrashLab” nato da alcuni studenti dell’indirizzo informatica dell’I.T.T. E. Fermi ha lo scopo di riesumare computer obsoleti e adattarli a nuovi utilizzi scegliendo solo software free e open-source.
Il nome “EcoTrashLab” (Laboratorio di trashware per uno sviluppo sostenibile) riassume le fasi operative su cui il progetto si è articolato a partire da dicembre 2012:
- EcoTrashWare;
- Laboratori “No Waste”;
La fase Ecotrashware, prima realizzazione pratica di rilievo, ha visto il riciclo di macchine obsolete per dotare ogni aula del nostro istituto di un computer in grado di collegarsi a internet e di essere utilizzato come registro elettronico, senza dover comprare nuova attrezzatura per svolgere questo compito.
Poi, in accordo col comune di Ascoli Piceno l’esperienza è stata portata, come alternanza scuola lavoro, presso il Centro del Riuso, utilizzato come laboratorio di trashware: si è allargato il gruppo iniziale ad altri studenti e sono state riesumate altre macchine fornite da enti e privati. In quest’ambito sono state realizzate postazioni utilizzate nel centro disabili “Simona Orlini“ di Ascoli Piceno.
Nella seconda fase si realizzano “laboratori No Waste” cioè laboratori IT a basso costo dove le macchine obsolete riesumate si confrontano con tecnologie di nuova generazione in ambienti sperimentali.
Sono stati individuati tre obiettivi specifici:
I docenti (circa 90) dell’I.T.T. E.Fermi che utilizzano nel periodo scolastico il registro elettronico. Gli utenti del centro disabili(circa 10) e gli studenti delle classi 4° che potranno utilizzare il laboratorio.
Il modo di operare e la filosofia del: "Bring Me Back To Linux"