“Comment
 construire
 une
 identité
 européenne
 alors
 que
 l’essentiel
 des
 nations
 de
 l’Union
s’interrogent
 encore 
sur
 leur
 propre
 identité
?
Au
 moment
 où
 la crise
 exacerbe
 les
 tensions,
quelle
 histoire 
les 
peuples
 d’Europe 
veulent‐ils 
encore
 écrire
 ensemble
?
Rêvent‐ils
 de
 fusion,
 de
 fédération
 mosaïque
 ou
 d’indépendance
 ?
 Perçoivent‐ils
 l’écho
 lointain
 d’un
 vieux
 continent
 qui
 se
 déchirait
 100
ans
 plus
 tôt
?
 Enfin,
 quel
 regard
 le
 reste
 du
 monde
 porte
 t’il
 aujourd’hui
 sur
 ce
 «
 petit
 »
 territoire
 Européen
 autrefois
 dominant,
 si
 riche
 et
 si
 contrasté,
 en
 quête
d’une
 identité
 nouvelle
 entre
 multi 
et 
interculturel
?
Ces
 questions
 souvent
 débattues
 par
 les
 politiques
 ou
 les
 universitaires
 vont
 être
 saisies
 par
 des
 artistes
 et
 des
 jeunes citoyens pour
 être
 transposées
 sur
 scène.
”
è un progetto che interroga la  geopolitica attraverso il teatro.  Ci si  chiede come l'arte e il teatro possono stimolare il dibattito pubblico sul futuro delle nostre società. Nel 2013-2014, il percorso in etwinning si é inserito nel progetto Theatre World Crisis (sostenuto dal programma Cultura della Commissione Europea), che mette in discussione la crisi finanziaria e il suo impatto sulla coesione europea.  Creazione dello spettacolo: "Lutte de _ classe_ " realizzato in lingua francese
dagli alunni della classe IVDLL ESABAC ( insegnante prof.ssa Marina Marino)su testo originale creato attraverso un laboratorio teatrale diretto dal Dott. Marco Bruciati tra gennaio e febbraio 2014 presoo il Liceo Cecioni.Lo spettacolo " Lutte de Classe"  poi  "arricchito",modificato,riscritto in base al confronto con  gli studenti francesi partners del progetto e coordinati dalla Prof.ssa Javotte Duval,del Liceo TurgoT.Essoè stato  nuovamente presentato a Livorno,in aprile,in occasione della mobilità dei giovani  del Liceo parigino al Cecioni di Livorno
http://new-twinspace.etwinning.net/c/portal/layout?p_l_id=26050454
Creare,produrre collaborativamentescrivere,recitare,usare la lingua straniera per scoprire l'Altro e confrontarsi sulla CRISI per mezzo delle TIC
http://classe4dll.weebly.com/
http://www.etwinning.net/it/pub/profile.cfm?f=2&l=it&n=97423
60 studenti
Uso del teatro e della scrittura creativa a distanza per imparare e discutere anche di temi scottanti,come la crisi,attraverso il punto di vista degli studenti