Progetto rivolto a giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni con l’obiettivo di stimolare la capacità propositiva e la cittadinanza attiva, per incentivare la partecipazione consapevole alla vita della comunità attraverso le TIC e il web 2.0 promuovendo il coinvolgimento alla vita della propria comunità, l’educazione civica e la memoria storica come strumento di autoidentificazione, inclusione e coesione sociale.
La diffusione dell’uso di strumenti informatici di comunicazione determina una sempre maggiore capacità e possibilità per i giovani di entrare in contatto con altre realtà, con coetanei di tutto il mondo, portatori di valori e culture diverse. Il confronto tra questi valori e culture è un fattore di crescita, quali la comprensione delle diversità, la tolleranza e la solidarietà. Allo stesso tempo questo “affacciarsi sul mondo” deve avvenire partendo dalla consapevolezza di sé e della propria cultura, delle caratteristiche storiche, sociali e culturali della propria comunità per evitare il rischio della perdita d’identità. L’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione, che vivono nella “duplicità” di ambiente e di cultura della propria famiglia e dei luoghi di comunità che frequentano (scuola, centri, associazioni) necessita di una guida determinata dal senso di appartenenza che può essere rinforzato dal linguaggio comune delle ICT. Il focus del progetto è la realizzazione di una piattaforma tecnologica web con la funzione di raccogliere i vari materiali prodotti dai ragazzi del territorio sui temi delle tradizioni, dei costumi, dell'identità locale, della memoria storica, della cittadinanza attiva ecc.
Promuovere l’educazione civica, la memoria storica in linea con gli obiettivi EU2020; sviluppare e diffondere una piattaforma tecnologica web a disposizione dei giovani cittadini e di tutta la popolazione del territorio coinvolto dal progetto; promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e lo sviluppo della società della conoscenza, la cultura digitale e l’utilizzo da parte dei giovani delle ITC per il territorio; realizzare per la prima volta la “Settimana della Memoria Storica” come evento da ripetersi annualmente sul territorio e proporlo come evento istituzionale europeo.
I beneficiari diretti del progetto sono circa 500 studenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni e quelli indiretti sono amici del target group, famiglie, insegnanti, persone detentrici delle tradizioni, associazioni, aggregazioni no profit e persone che usano la piattaforma.
Questo progetto testimonia la volontà di diffondere la cultura della memoria e della cittadinanza attiva, elementi costitutivi di ogni società civile.