Leggere attivamente il testo significa entrare al suo interno e farne emergere specificità semantiche e criticità. Per far questo nelle scuole superiori è necessario, nell'era della "repubblica delle lettere" [J. McGann, 2014], condividere contenuti e metodi di analisi in un ambiente di apprendimento condiviso, ovvero il blog LETTERATTIVA redatto in collaborazione con gli studenti dei miei corsi.
La proposta didattica qui presentata è il frutto della lunga attività di Ricerca nell’ambito della Cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea – Prof. Marina Zancan – nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”, nonché degli insegnamenti del Prof. Giuseppe Gigliozzi. Ma a nulla servirebbe una formazione scientifica senza un corpo vivo a cui trasmettere conoscenza.
I gruppi classe cui la Docente Alessia Scacchi (Responsabile del Progetto) ha avuto il piacere di far conoscere la propria proposta didattica, dal 2010 in poi, rappresentano la spina dorsale del Progetto.
Con questo progetto la volontà di molti studenti/e disposti ad imparare e ad utilizzare gli strumenti elettronici si fa prassi d'apprendimento e si trasforma quotidianamente nelle parole che compongono i post sul blog LETTERATTIVA. Il gruppo classe diviene in tal modo un tessuto sperimentale che consente anche una verifica della Ricerca avviata in ambito universitario.
Grazie alle modalità laboratoriali per le lezioni e all'apertura verso i bisogni degli alunni BES e DSA, è stato possibile utilizzare in classe il tablet come strumento di apprendimento e produzione di appunti per i compagni. In tal modo è stato attivato un iter virtuoso per cui ogni alunno con difficoltà diviene protagonista del processo di apprendimento grazie alle possibilità che l'informatica mette a disposizione.
Ogni lezione parte da un brain storming per arrivare ad un apprendimento condiviso dei contenuti (nelle materie di italiano e storia) di cui gli alunni DSA o BES prendono nota sul tablet (costruendo mappe o percorsi individuali).
A fine lezione gli appunti vengono spediti alla Docente Responsabile del Progetto tramite mail (per stimolare l'utilizzo anche di questa tecnologia) per la verifica e correzione dei contenuti; quindi i risultati sono pubblicati sul blog affinché siano disponibili per tutti gli alunni della classe.
Il blog è infatti suddiviso per classi, entro cui si trovano archiviati gli appunti in ordine cronologico, questo per facilitare la ricerca che è comunque possibile grazie all'apposito pulsante.
I collaboratori della sezione “Scuola di lettere” sono: Francesca Caioli (II B IPSA 2012-13), Giuseppe Carlicchi (II B IPSA 2012-13), Leonardo D’Addezio (II B IPSA 2013-14), Daniele Felici (IV A ITIS 2012-13), Lorenzo Getuli (I A IPSAR 2013-14), Federico D'Alessandri (I C IPSASR 2014-2015), Simone Zaccagnini (I C IPSASR 2014-15) e tutti gli/le studenti/esse che parteciperanno all’Attività didattica.
Generare nello studente la voglia di apprendere utilizzando materiali controllati e problematizzando l'uso degli strumenti informatici generalmente fruiti acriticamente dagli alunni "digital born".
Stimolare l'inclusione di soggetti con specifici problemi di apprendimento nel gruppo classe.
Stimolare un apprendimento condiviso tramite le nuove tecnologie.
Fornire strumenti metodologici per l'apprendimento.
Fornire supporto agli alunni oltre l'orario scolastico.
Gli utenti interagiscono con il progetto quotidianamente per verificare gli appunti, per commentarli, per consultarli in caso di assenza nel giorno della lezione.
controllare file