Un incontro tra il mondo dei videogiochi e quello delle arti intermediali contemporanee
PLANET ERROR nasce dall'idea dell'artista intermediale Lino Strangis di realizzare un elaborato che unisca la ricerca riguardo le estetiche più sperimentali oggi esistenti nel campo delle arti audiovisive, concentrandosi in particolare sull'animazione 3d e la musica elettronica di ricerca, con le possibilità di immersione, interazione e esplorazione degli ambienti dati dalle tecnologie sviluppatesi nel mondo dei videogiochi. Al di là della produzione commerciale, il videogioco può essere visto anche come potenziale creativo. Non solo quindi fare dell'utente un fruitore di videogiochi commerciale ma renderlo creatore e sperimentatore di nuove forme artistiche aperte dalle tecnologie video-ludiche.
Realizzazione di un'opera di VIDEOGAMES ART, fruibile on line, ideata e diretta dall'artista Lino Strangis.
tra i 5 e 50.
Uno dei punti del progetto è la messa in crisi dei confini tra arte ed altri settori creativi. La dimostrazione che l'arte applicata alle nuove tecnologie non comprende solamente un ambito estetico ma anche creativo e più commerciale. Sperimentare con le nuove tecnologie vuol dire anche trovare nuove vie di comprensione e interpretazione della tecnologia stessa. Coloro che fruiranno tale opera per prima cosa si scontreranno proprio con questo: la possibilità dell'arte di essere foriera di una nuova modalità di orientarsi alla tecnologia, in questo caso, video-ludica. Il videogioco diviene così uno strumento creativo con il quale gli utenti interagendo creano. Non si muovono solo in un mondo virtuale precostituito con delle possibilità limitate di interazione ma divengono essi stessi creatori. Questa prospettiva può aprire altri orizzonti creativi e divenire uno strumento di insegnamento.