M.E.D.I.A. – Mash Up, educazione, didattica, internet e apprendimenti

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Roma/Lazio

Organization

Organization Name: 
Liceo “Vittorio Gassman”
Organization Type: 
School

Website

http://www.youtube.com/results?search_query=lav3f&oq=lav3f&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=youtube.3...13024.14736.0.15030.5.5.0.0.0.0.104.439.4j1.5.0...0.0.v1kr-N3bNkA

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Produzione di brevi filmati con la tecnica del “mash up”. I lavori hanno lo scopo di presentare il frutto della ricerca individuale o di gruppo attraverso nuovi linguaggi.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Nell’anno scolastico 2010-2011 in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia ho deciso di far realizzare ai ragazzi di una terza classe di scientifico tecnologico una “riflessione particolare” sul tema dell’unità d’Italia, utilizzando il montaggio video come strumento di riflessione. I ragazzi si sono dapprima esercitati con la produzione di piccoli filmati a tema libero in cui relativamente ad un “soggetto” (amore, amicizia, sport) andavano analizzati i diversi aspetti (poesia, arte, cinema, musica, fotografia…) e montati con la tecnica del Mash Up. ”Il Mash Up è un montaggio di immagini e di suoni (remix), estratti da fonti diverse che vengono copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate e assemblate per creare una nuova opera. Per remix si intende tutto ciò che – con l’ausilio dei nuovi linguaggi crossmediali – miscela contenuti audiovisivi preesistenti in modo tale che il contenuto modificato assuma un valore creativo e artistico proprio”. La stessa tecnica è stata usata successivamente per la realizzazione di filmati sulla storia d’Italia dall’unità ai nostri giorni. I filmati dei ragazzi relativi all’unità d’Italia sono stati utilizzati per uno scambio e-twinning che festeggiava appunto l’unità d’Italia (“Buon compleanno Italia”). Uno studente particolarmente dotato e sensibile ha realizzato un filmato (di circa 15 minuti) sulla guerra, intitolato “Il mare del male” che l’anno scorso è stato segnalato (medaglia del Presidente della Repubblica) da FORUM PA. Nel corso del corrente anno scolastico i ragazzi hanno continuato ad utilizzare lo strumento appreso e la tecnica del “mash up” per realizzare una riflessione sulla sicurezza stradale, sull’abuso di alcol prima di mettersi alla guida, sulla guida consapevole e sicura, sotto forma di piccoli spot.

How long has your project been running?

2010-12-30 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Il progetto ha permesso agli allievi di sperimentare la multidisciplinarietà, le TIC, la fantasia, l’approfondimento individuale e di presentare la sintesi del loro lavoro, ai compagni e ai docenti, con un linguaggio nuovo di tipo “cinematografico”

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto è stato proposto ai ragazzi di una sola classe dell’indirizzo scientifico tecnologico che si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa. Gli alunni hanno lavorato duramente al progetto e hanno sperimentato capacità e competenze estranee al “normale“ curriculum scolastico ma che ad esso ben si legano; infatti, i punti di forza e di partenza di questo progetto sono il piacere della ricerca ed il conseguimento della consapevolezza che soltanto attraverso la ricerca e la sperimentazione personale si acquisiscono conoscenze durature e fondanti. Il mezzo utilizzato per il raggiungimento dello scopo, il “mash up”, è innovativo, tutto il resto strettamente legato al mondo della scuola e della didattica. I ragazzi hanno chiesto di poter continuare a lavorare in questo modo su altre tematiche.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato proposto a circa 20 ragazzi che si sono impegnati nel corso di due anni scolastici (non a tempo pieno) e che ormai utilizzano abbastanza facilmente le tecniche del “mash up” per trattare temi interdisciplinari. Il progetto può essere esteso ad altri studenti della scuola

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2010-12-30 23:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Che l’innovazione didattica non sempre richiede grandi investimenti di denaro.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Non ci sono stati particolari ostacoli nella realizzazione del progetto ma poiché il nostro budget era pari a zero ci siamo dovuti accontentare di utilizzare software free oppure software con licenza ma di tipo non professionale. I video dei ragazzi, realizzati con AVS, presentano in alcune sequenze il logo della software house con il nome del programma.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Mi piacerebbe riproporre il progetto nella classe quinta e provare a far realizzare ai ragazzi, con questa tecnica, la loro tesina per l’esame di Stato. Vorrei inoltre lavorare con la stessa tecnica in altre classi. Mi piacerebbe poter usare un programma professionale, andrebbe bene lo stesso AVS ma con la licenza.