Sotto la supervisione dei docenti, gli studenti si sono messi alla ricerca delle fonti, si sono preparati a casa documentandosi sulle tematiche in oggetto consultando, siti internet, libri di testo, visionando video, con lo scopo di acquisire un bagaglio di conoscenze che li mettesse in grado di "formare" i compagni più piccoli dell'istituto frequentanti le classi del biennio. In laboratorio il tempo è stato dedicato alla discussione, rielaborazione e produzione in gruppo di prodotti digitali. L'utilizzo di questo percorso educativo peer to peer ha permesso di sensibilizzare gli alunni del biennio sulla necessità di adottare comportarmenti responsabili per minimizzare gli effetti negativi nei cambiamenti climatici, rafforzare il legame trai i giovani e il territorio in cui vivono, rendere partecipi e coinvolgere attivamente i giovani sui temi ambientali.
ATTIVITA' SVOLTE
Il piano di lavoro è stato così strutturato:
FASE 1 Consegna del mandato agli studenti, suddivisione degli studenti in gruppi, organizzazione del lavoro, distribuzione dei compiti, definizione dei tempi.
FASE 2 Raccolta, selezione delle informazioni, elaborazione dei contenuti.
FASE 3 Realizzazione di prodotti multimediali (ppt, prezi, video, raccolte fotografiche)
FASE 4 Esercitazione di public speaking ed acquisizione di competenze espfressive esplicative
FASE 5 Incontri degli alunni tutor con le classi del biennio, comministrazione di un questionario tramite la piattaforma Kahoot per verificare il livello di conoscenze apprese
FASE 6 Partecipazione di tutti gli alunni coinvolti nel progetto alla conferenza tenutasi a scuola il 22 marzo "La mia terra si sta sciogliendo".
Tutte le fasi si sono svolte nel laboratorio multimediale in compresenza dei docenti coinvolti del progetto (docenti di informatica, Italiano, Economia Aziendale e Inglese).Nelle varie fasi si è posto l'accento sulla comprensione delle consegne e sulla capacità di confronto e di collaborazione, sulla elaborazione dei dati per ottenere le informazioni utili alla ricerca; sulla ideazione della struttura del lavoro (forma tradizionale, multimediale, aspetto grafico ecc.) sullo svolgimento dei compiti assegnati e sulla progettazione del lavoro.
PRESENTAZIONE CONVEGNO
https://docs.google.com/presentation/d/1_s0eUlrlhICqZesdurva8sVkQ18IwuiC_0gPwk-FlYI/pub?start=false&loop=false&delayms=3000&slide=id.p3
KAHOOT
https://play.kahoot.it/#/k/edcca241-2e3e-43ef-b51b-97d5f13bd890