Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo e a comprendere come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono. Un percorso innovativo di didattica interdisciplinare e sperimentale che ha coinvolto 122 scuole italiane e circa 2500 studenti, con la collaborazione sul territorio di 28 Centri di informazione Europe Direct e 63 Associazioni volontarie, gli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it ) che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio.
Anche per l'edizione 2015-16 al centro c'è stata l'Europa, vista attraverso lo strumento Opencoesione, che consente di monitorare gli interventi sul territorio finanziati dalle politiche di coesione.
La metodologia di ricerca dati ha privilegiato un approccio diretto e personale verso i protagonisti di una struttura importante per la città: tante interviste che hanno consentito di avere documenti da analizzare, alcuni ottenuti “un po’ con fatica”.
Per gli arredi e l’implementazione del parco tecnologico la nuova biblioteca ha usufruito di due finanziamenti europei e precisamente 154.318,10 euro, per il primo intervento (P.O.R. 2007/20113 F.E.S.R. OBIETTIVO COMPETITIVITA' E OCCUPAZIONE, ASSE III – ATTIVITA’ III. 2.2, P.I.S.U. “ASTI-OVEST”), e 100.000,00 euro (noti a inizio progetto, in realtà sono di più 118.814,63), provenienti da Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, per l’assetto tecnologico (DB0800_PAR-FAS_2012_DB18_01_ASTI_BIBLIOT).
I due finanziamenti europei spesi per il trasferimento della Biblioteca sono stati oggetto di indagine, svolgendo una dettagliata analisi.
Gli studenti partecipanti al percorso sono stati coinvolti in molteplici attività, che implicano l’apprendimento e l’impiego di tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa sul proprio territorio, la produzione e l’analisi di dati e relative visualizzazioni interattive, l’uso di forme di comunicazione innovativa e la consapevolezza di norme, regole e modalità tecniche di pubblicazione dei risultati del proprio progetto in diverse forme cross-mediali, tra cui il blog del percorso ASOC.
Le attività previste dal percorso sono a carattere misto, combinando modalità asincrone tipiche dei MOOC (massive online open courses), momenti di facilitazione online con mentor e tutor di classe, passeggiate di monitoraggio civico anche utilizzando la innovativa piattaforma Monithon (report di progetto: http://monithon.org/reports/1044 ) e partecipando ad incontri pubblici ed eventi tematici, come gli Open Data Days.
Attraverso le attività, le ragazze hanno curato un BLOG oltre a quello ufficiale di ASOC prodotto contenuti multimediali (anche utilizzando video, foto, testo scritto, etc.) sul loro territorio su uno degli interventi finanziati dalla politiche di coesione; hanno contribuito con report a raccontare le loro osservazioni e diffondere i dati che hanno raccolto sulla piattaforma Monithon.it e, tramite tecniche di storytelling, visualizzazione e comunicazione innovativa, hanno raccontato storie di sviluppo territoriale.
L'indagine svolta è stata selezionata tra i 10 migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dalle scuole, nelle parole del giudizio della giuria sono contenuti alcuni elementi di valore progettuale:
"Il team si è distinto per la professionalità e la chiarezza con cui sono stati comunicati e messi in evidenza i dati relativi al progetto di indagine scelto. Spiccano l’efficacia nella descrizione e visualizzazione delle informazioni raccolte e l’accurata realizzazione dell’elaborato finale, nel quale sono evidenziate, attraverso una ricca mappa concettuale, tutte le tappe della ricerca svolta". - LINK Brochure ASOC1516
Il percorso didattico navigabile di tutto quanto realizzato è stato riassunto nella seguente mappa:
https://www.mindomo.com/mindmap/socialfashioncasti-2a1e991157874b03861f3...
Il percorso è inserito nella sezione scuole in evidenza di USR Piemonte quale progetto di innovazione didattica