MAGIA; ARTE; SPETTACOLO; TRUCCO; MERAVIGLIA; GIOCO; TRASFORMAZIONE;

Project Location

Country: 
Italy
City: 
SARNO (SA)

Organization

Organization Name: 
SCUOLA MEDIA " G. AMENDOLA"
Organization Type: 
School

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

UNO SPETTACOLO DI MAGIA CHIMICA

Project Summary (max. 2000 characters): 

Ogni prodotto che circonda la nostra quotidianità è frutto, in qualche fase della sua realizzazione di un processo chimico. Eppure la chimica è spesso vista dagli studenti come una disciplina lontana dal loro quotidiano, ostica, pericolosa. Il progetto “i magichimics” nasce dall’idea di presentare alcune principali trasformazioni chimiche attraverso la realizzazione di uno spettacolo di magia sfruttando una serie di processi che la chimica mette a disposizione dell’arte magica. In tal modo è stata coniugata la decennale tradizione della scuola media Amendola per attività e laboratori teatrali con le attività sperimentali del laboratorio scientifico attraverso un processo di spettacolarizzazione dei fenomeni scientifici, in particolare chimici, al fine di avvicinare il mondo della scienza ai ragazzi.
La chimica applicata all’arte dei prestigiatori affonda le sue radici nel lontano passato. Fin da quando l’arte magica era ancora legata a doppio filo alla religione e all’occulto prodotti chimici, fuoco e fumo sono sempre stati utilizzati. Con l’avvento della chimica moderna, ovviamente le possibilità sono aumentate e ad oggi il suo utilizzo in magia è mirato e consapevole. (Magiae Naturalis, 1579, Magia, prestigio e giuochi di famiglia, 1898, Trattato di Magia Chimica, 2016).
Per la realizzazione dello spettacolo è stato attivato, oltre alle ore di laboratorio curricolari, un laboratorio pomeridiano di scienze della durata di 12 ore suddiviso in 6 pomeriggi all’interno del quale i ragazzi hanno potuto sperimentare i processi chimici coinvolti, organizzare l’esecuzione dell’esperimento e spettacolarizzare infine il fenomeno. Gli studenti si sono resi parte attiva anche nel dare suggerimenti nello sviluppo della trama alla base dello spettacolo, nella scelta dei costumi e della scenografia disegnando un bozzetto della scena. Al fine di condividere informazioni e suggerimenti è stato attivato il gruppo classe virtuale Weschool.
I ragazzi della scuola media “Amendola” attraverso la realizzazione di questo spettacolo hanno potuto mostrare ad altri alunni della scuola l’approccio sperimentale nella didattica delle scienze con l’obiettivo di mostrare come attraverso un esperimento scientifico ci si possa divertire imparando e stupirsi continuamente dei prodigi della scienza

How long has your project been running?

2016-12-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

In questo progetto scienza, magia e teatro si intrecciano indissolubilmente, gli studenti sono la parte attiva perché interpretano in prima persona l’esperimento ed al contempo interagiscono con gli altri studenti, gli spettatori, veicolando le competenze acquisite. Inoltre le pratiche di laboratorio hanno permesso di  avviare gli studenti ad un utilizzo consapevole dei prodotti chimici e delle attrezzature di laboratorio con la conoscenza dei rischi e delle precauzioni da adoperare al fine di garantire pratiche sicure.

 

Obiettivi specifici del progetto

 

  • imparare ad imparare
  • saper lavorare in gruppo
  • saper comunicare
  • acquisire abilità nell’investigazione scientifica

 

 

Mezzi

Laboratorio scientifico attraverso la metodologia didattica del problem based learning (PBL) e dell’inquiry-based science education (IBSE)

 

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I progetti costituiscono parte integrante delle attività curriculari di matematica e scienze. La valutazione avviene con apposite griglie che valutano il processo cognitivo, il lavoro di gruppo, la capacità di analizzare un fenomeno e di saperlo rappresentare e verificare
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato esteso e condiviso con tutti i docenti del dipartimento di matematica e scienze. Al proposito è stato creato un opuscoletto che descrive le scene dello spettacolo e descrive in dettaglio ogni esperimento. In tal modo lo si può proporre parzialmente in classe per integrare la lezione. Inoltre lo spettacolo verrà proposto agli alunni delle scuole primarie che verranno in visita nella nostra scuola

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2016-12-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Yes
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L’approccio sperimentale è alla base dell’indagine scientifica e con esso si impara ad indagare il mondo che ci circonda con i suoi perché e i suoi misteri. Il nostro progetto mostra che ci si può divertire ad inventare un contesto fantasioso per rappresentare la scienza ed incuriosire i ragazzi che spinti dal gioco e dalla meraviglia imparano ad analizzare un fenomeno e a mettere punto nuove procedure sperimentali

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Il principale ostacolo riscontrato nella realizzazione del progetto è stata la reperibilità della attrezzature di laboratorio e dei prodotti chimici. Infatti il laboratorio scientifico della scuola non era sufficientemente fornito per poter realizzare tutti gli esperimenti.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Per il prossimo futuro si prospetta di estendere lo spettacolo anche alle scuole primarie
Subscribe to RSS - MAGIA; ARTE;  SPETTACOLO;   TRUCCO;  MERAVIGLIA; GIOCO; TRASFORMAZIONE;