Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
RISULTATI
1) La spontanea partecipazione degli studenti (soprattutto stranieri) alla proposta progettuale e l’entusiasmo dimostrato in tutte le fasi del lavoro.
2) Il dialogo propositivo tra studenti di culture, etnie diverse
3) Il superamento all’interno del gruppo (e della scuola) di stereotipi
4) L’ esigenza di giovani, appartenenti alla seconda generazione di stranieri islamici in Italia, di esternare i loro dubbi, le loro incertezze, le loro difficoltà nel vivere il delicato momento di confronto tra la cultura di appartenenza e la nuova cultura occidentale
5) I rapporti intercorsi con il territorio, con Enti, Associazioni che si occupano di migranti e la segnalazione del progetto per il valore che assume nel processo educativo in tema di integrazione.
6) La condivisione di esperienze di vita con migranti presenti sul territorio
7) I prodotti realizzati (spettacolo teatrale, raccolta di racconti di vita, favola destinata agli allievi delle scuole elementari, storytelling ecc. )
8) La diffusione del messaggio del progetto sul territorio
CRITERI
1) La presenza degli studenti agli incontri in orario extrascolastico senza imposizione alcuna
2) La disponibilità ad ascoltare
3) L’apertura al dialogo nelle classi (non si manifestano episodi di intolleranza)
4) Le dichiarazioni degli studenti circa l’importanza del lavoro condiviso
5) La partecipazione dei migranti alle iniziative
6) Le dichiarazioni del personale esterno che ha preso parte agli incontri
7) Le dichiarazioni della stampa a seguito presentazione del video e del progetto da parte degli studenti autentici protagonisti del percorso.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Il gruppo di lavoro è costituito da 40 allievi, quattro docenti, una giornalista, due mediatrici culturali, gruppo migranti presenti sul territorio. Il gruppo si è incontrato: settimanalmente in orario extracurricolare dal mese di ottobre al mese di giugno con finalità di studio/discussione/laboratorio (durata di ogni incontro ore 2): settimanalmente in orario curricolare coinvolgendo più discipline nelle classi IV N e IV M dal mese di ottobre al mese di maggio con finalità di studio/discussione/laboratorio; a giorni alterni in orario extracurricolare nei mesi di maggio/giugno per la realizzazione dello spettacolo teatrale L’attività ha inoltre coinvolto studenti di tutte le classi