education - matematica - STEM - didattica digitale

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Milano

Organization

Organization Name: 
StarRock srl
Organization Type: 
Company
Specify: 
Risorse finanziarie dei founders e di Business Angels

Website

https://redooc.com/it

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale che offre a famiglie e scuole un servizio di education innovativo sulle STEM con contenuti proprietari e di terzi. Redooc è un progetto ad ampio impatto sociale: ripensa in modo radicale il modo di fare Education, mettendo al centro i ragazzi/e e valorizzando il ruolo dei docenti.

E' la palestra della matematica più grande d'Italia! 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il deficit di competenze STEM, in particolare matematica, mostra l’urgenza di trovare un servizio di qualità a costi contenuti e controllabile nelle performance.

Redooc è pensata e realizzata per tutti gli ordini di scuola con un linguaggio quotidiano, che propone un nuovo modo di imparare e insegnare e che misura l’attività e i risultati degli utenti. La matematica (ma anche fisica, scienze e economia) è rivisitata con un approccio innovativo sia nei contenuti (es. video narrati, cartoni animati, linguaggio naturale, concetti spiegati a partire dalla realtà quotidiana, …), sia nelle funzionalità (es. esercizi interattivi, tutti spiegati passo per passo, punteggi, classifiche, …), in modo da rendere più attraente una materia tradizionalmente considerata noiosa e complessa. 

Redooc è nata per reagire ai risultati dei test PISA-OCSE dei ragazzi/e italiani. Il team è costituito da 7 risorse (di cui 5 donne). 

Redooc soddisfa le esigenze di studenti, docenti e genitori e ha già dimostrato il suo impatto nei Licei dove è stata utilizzata con continuità: voti più alti e meno debiti.

How long has your project been running?

2014-12-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Redooc vuole convincere tutti gli italiani che "nessuno nasce negato" e che la matematica (e tutte le altre materie STEM) è uno "sport alla portata di tutti!"

I contenuti sono strutturati in lezioni (più di 1.200) divise in: 

  • Teoria: i concetti matematici sono spiegati in brevi video lezioni, scritte e narrate di diversa tipologia (circa 2.000);
  • Appunti: il contenuto dei video è spiegato in brevi riassunti;
  • Esercizi: gli esercizi (più di 15.000) tutti spiegati, sono presentati come un gioco online (domande a risposta aperta e risposta multipla, vero/falso) in 3 livelli di difficoltà crescente, 2 tentativi per ogni domanda, punteggi.

Infine, il Profilo utente mostra il dettaglio di tutte le attività svolte, i video visti e gli esercizi con i risultati (ogni livello di esercizio è segnalato da un semaforo), il punteggio raggiunto, i passaggi di status, le classifiche. Il Profilo Professore mostra attraverso le Classi Virtuali la situazione di attività e risultati delle Classi e il dettaglio dei singoli studenti, le aree di forza e di debolezza, inoltre permette l’assegnazione compiti a casa e in classe.

I contenuti e le funzionalità vengono costantemente ampliati e aggiornati anche sulla base dei feedback degli utenti.

 

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati di Redooc ad oggi si possono riassumere così: - voti più alti e meno debiti per gli studenti che utilizzano redooc con continuità - più di 100 scuole (6000 studenti, 200 docenti) ci hanno utilizzato nell'A.S. 2016-17 - stiamo contribuendo a far diventare "cool" le materie STEM, a partire dalla matematica.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Più di 100.000 utenti al mese utilizzano la piattaforma per studiare, ripassare e fare esercizi. Più di 100 scuole (6000 studenti, 200 docenti) ci hanno utilizzato nell'A.S. 2016-17 

Redooc è una piattaforma web multidevice e nativamente responsive, utilizzabile su PC, smartphone e tablet.

A seconda degli utenti e degli orari di utilizzo, lo smartphone è utilizzato dal 50% fino all'80% degli utenti. 

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
More than 500.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Specify: 
Start Up Innovativa a vocazione sociale
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
When is it expected to become self-sufficient?: 
2019-12-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Abbiamo iniziato con la matematica del Liceo Scientifico ... abbiamo sviluppato la matematica delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, università, stiamo sviluppando la matematica della scuola primaria, Fisica, Scienze, Economia, Finanza. E' una piattaforma che supporta lo sviluppo di Giochi, la gestione di eventi (es. Rischiatutto della matematica, Sfide online-Pi Greco Day, laboratori di apprendimento esperenziale. E' allo studio la matematica in inglese per le scuole internazionali.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Niente è impossibile! 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
La didattica tradizionale potrà essere modificata solo attraverso un lungo percorso di formazione dei docenti.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Mantenere redooc.com in beta permanente: il nostro valore è innovare ogni giorno per rispondere alle esigenze dei nostri utenti. Completare la didattica di tutte le materie STEM per tutti gli ordini di istruzione. Contribuire al cambiamento della scuola italiana.
Subscribe to RSS - education - matematica - STEM - didattica digitale