Barriers and Solutions (max. 1000 characters):
Dopo la creazione degli account e la registrazione degli utenti appartenenti alle varie organizzazioni create all’interno della GAFE, si è proceduto ad un’attività di formazione dei docenti per la conoscenza e uso di tali strumenti didattici.
Nonostante le limitazioni derivanti da una rete wifi non abbastanza potente nel plesso centrale, non abbiamo rinunciato alla possibilità dell’erogazione online dei test. A tal fine, gli alunni si sono spostati dal plesso centrale a quello succursale dotato di un wifi capace di sostenere gli accessi (per classi parallele), rinunciando, quindi, alla erogazione simultanea a tutte le classi, con conseguente modifica del quadro orario.
Future plans and wish list (max. 750 characters):
Il progetto futuro è sicuramente quello di perseguire, in quanto scuola che aderisce al PNSD, in modo più capillare ciò in cui crediamo e per cui stiamo operando, anche trovando, al momento, soluzioni compensative. L’uso della piattaforma GAFE, completamente gratuita che costituisce l’ambiente di supporto, ci consente di accogliere e attuare le nuove metodologie didattiche anche attraverso il componente classroom (potente strumento didattico che permette la dematerializzazione in tutte le fasi dell’attività didattica) che connota la piattaforma come piattaforma educativa. Necessitiamo, però, a garanzia di una fruizione migliore del supporto digitale di un potenziamento della rete wifi nei due plessi (centrale e succursale) e della possibilità di dotare gli alunni di dispositivi mobili.