Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
Il progetto è stato avviato ad ottobre 2016, a seguito della realizzazione nell'Istituto, con i finanziamenti Pon (bando, nuovi spazi di apprendimento) e Fondazione Roma, di una palestra dell'innovazione territoriale. Successivamente è stato organizzato un corso pomeridiano, in orario extrascolastico, aperto a tutti gli studenti della scuola, sull'uso delle stampanti 3D, della Laser Cut e dei programmi di grafica tridimensionale necessari per realizzare i progetti da produrre. A questo corso hanno partecipato una ventina di studenti, i migliori di questi hanno conseguito un attestato finale di Tutor, cioè in grado di gestire in modo autonomo un corso sull'uso delle strumentazioni presenti in un FabLab. A luglio è stato organizzato un corso estivo per alunni delle scuole medie limitrofe gestito dai nostri studenti con la qualifica di Tutor.
L'impatto del progetto sugli studenti è stato valutato attraverso la raccolta di indicatori specifici, come il numero degli iscritti ai corsi, il numero degli abbandoni, il livello di gradimento intermedio e finale. La valutazione finale conseguita da ciascuno studente è stata messa in relazione con i risultati della prova d'ingresso, della prova intermedia e di quella finale.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Il progetto in orario pomeridiano extrascolastico prevede circa 80 utenti mensili.
Il progetto con le relative attività tecnologiche integrative della didattica curriculare prevede circa 100 persone, tra studenti e docenti, al mese.